06-43253593

info@guinesstravel.it

Gran Tour

GRAN TOUR PAESI BALTICI & POLONIA

TALLINN – RIGA – VILNIUS – VARSAVIA - CRACOVIA

Date di Viaggio

    Nessuna data disponibile
Partenza garantita

Plus Guiness

  • 5 cene in locali tipici 
  • 10 pranzi in ristorante
  • degustazioni varie durante il tour 
  • hotel 5 stelle a Varsavia
  • minicrociera sul fiume Daugava
  • sistema audio-guide wireless individuale
  • viaggiare in modo esclusivo con massimo 25 persone

Descrizione

Questa volta il nostro viaggio della durata di 12 giorni ci porterà alla scoperta di stupende città dell’Est Europeo. La città vecchia di Tallinn, i palazzi granducali della Lettonia, le chiese barocche di Vilnius, Czestochova e la Madonna Nera, Cracovia con la maestosa Piazza del Mercato ed il nuovo ed eccezionale Museo Storico della città allestito nella famosa fabbrica Schindler, Wieliczka e la sua Miniera di Sale, Auschwitz e la sua triste storia, Varsavia città ricostruita in maniera così sorprendente. Questo solo un breve assaggio di quali meraviglie potremo godere. Da non trascurare il fatto che entreremo cenando nei locali tipici, anche un po’ nei loro costumi, con la costante presenza dell’accompagnatrice. Prodotto tipico di questi luoghi è l’ambra. In vendita dappertutto, ma da comprare preferibilmente in Lituania, perché più economica, o in Lettonia, a Riga, dove i rivenditori di ambra sono dappertutto (è un po’ più cara ma bella, e braccialetti, collane, anelli sono fatti con cura. Si riesce anche a farsi fare qualche sconto, ma la negoziazione non è facile). Negli altri paesi c’è meno scelta ed è più cara.

Confederazione Polacco-Lituana. Pochi sanno dell’antico e forte legame esistente già fra queste due “nazioni”: la "Repubblica delle Due Nazioni" fu una repubblica federale nata nel 1569 dall’unione del Regno di Polonia e Granducato di Lituania, sopravvissuta fino alla Spartizione della Polonia del 1795. Nasceva come estensione dell'Unione Polacco-Lituana, creata nel 1386 tramite matrimonio combinato, per combattere l'espansionismo teutonico sulla sponda del Baltico meridionale. Lo stato copriva non soltanto gli attuali territori di Polonia e Lituania, ma anche la Bielorussia, gran parte di Ucraina e Lettonia, e alcuni territori occidentali dell'attuale Russia. Era organizzata secondo un concetto moderno di monarchia costituzionale e di federazione, in cui il potere del sovrano era limitato dal potere di legiferare che solo il Parlamento, controllato dalla nobiltà, aveva. Vantava una delle più vecchie Costituzioni nazionali al mondo. Fu uno dei più grandi e popolosi stati in Europa e sopravvisse a guerre contro l'Ordine Teutonico, la Russia, l'Impero Ottomano e l'invasione svedese.

Degustazioni nelle Repubbliche Baltiche
Il marzapane a Tallinn
, utilizzato per la prima volta per le sue qualità medicinali, la tradizione del marzapane estone risale a secoli fa e ci sono una serie di leggende e racconti locali che circondano il gustoso trattamento. Il marzapane è infatti uno dei dolci più antichi prodotti in Estonia e, sebbene il suo contenuto di zucchero sia decisamente alto, si ritiene che abbia alcune proprietà curative. Un dolce a base di mandorle e zucchero a velo gustato fin dall'antichità nell'Estonia medievale. Sebbene due ex città anseatiche: Lubecca in Germania e Tallinn, affermino di essere il luogo di nascita di questa delizia, Tallinn ha scritto documenti che mostrano che era in vendita nel 1695 presso la farmacia del municipio. In vecchi libri risalenti a questo periodo, si diceva che le mandorle e il marzapane possono essere usati come medicine. 

Riga Black Balsam è probabilmente il più antico marchio di amari al mondo e la sua storia risale a oltre 260 anni. La ricetta tradizionale è stata creata nel 1752 da Abraham Kunze, un farmacista residente a Riga. È composto da 24 ingredienti naturali, tra cui 17 botanici: mirtilli, lamponi, germogli di betulla, radice di bitterwort, foglie di menta piperita, steli e foglie di Artemisia absinthium, radice di zenzero, radice di valeriana, radice di bandiera dolce, foglie e steli di Melissa officinalis, Tilia cordata fiore, corteccia di quercia, erba di San Giovanni, foglie di fagiolo, pepe nero, bucce di Citrus aurantium e noce moscata. Secondo la tradizione solo il capo maestro dei liquori e molti dei suoi apprendisti conoscono l'esatta ricetta segreta. La ricetta originale è andata persa durante il reinsediamento dei tedeschi baltici dopo la seconda guerra mondiale. Dopo la guerra, la ricetta è stata accuratamente restaurata da uno sforzo congiunto di ex dipendenti. Da allora la ricetta è rimasta invariata.

Visita al Museo dell'Ambra e degustazione di un amaro al gusto di ambra a Vilnius
Le mostre del Museo dell'Ambra raccontano la storia dell'ambra e mostrano ai visitatori ambra di vari colori, dimensioni e con varie inclusioni: un guscio nell'ambra, una zanzara che succhiava il sangue, una zampa di cavalletta. La Galleria Amber presenta l'esposizione di gioielli di artisti moderni e gli ospiti potranno acquistare articoli in ambra realizzati da famosi gioiellieri. Dopo la visita gli ospiti degusteranno l'amaro ambrato, un piccolo evento organizzato per noi.

Programma

1°GIORNO: ITALIA > TALLINN
partenza dalla propria sede con voli di linea Lufthansa per Tallinn - all’arrivo trasferimento in hotel - cena in hotel - dopocena Tallinn by night, passeggiata con accompagnatore - pernottamento.

2°GIORNO: TALLINN "la bella capitale dell'Estonia, Patrimonio Unesco"
prima colazione in hotel - intera giornata dedicata alla visita della città con guida - la capitale dell'Estonia concentra in sé un terzo della popolazione del paese - visita a piedi della favolosa Città Vecchia rimasta integra e Patrimonio Unesco (Raekoja plats-Piazza del Municipio, il complesso di edifici noti come “Le Tre Sorelle, la Chiesa del Santo Spirito), Toompea "la Collina della Cattedrale" (Cattedrale e Castello), Il Museo EtnograficoRocca al Mare - degustazione di marzapane nel caffè Maiasmokk, il più antico di Tallinn - pranzo in ristorante - cena in ristorante tipico - pernottamento.

3°GIORNO: TALLINN - PARNU - SIGULDA - RIGA - km.350
prima colazione in hotel - partenza per Parnu, la più importante stazione di cure termali dell'Estonia - visita con guida della città (Chiesa di S. Elisabetta, zona pedonale) - pranzo in ristorante - proseguimento per Sigulda situata nella pittoresca Vallata di Gauja - visita con guida del Castello Turaida - in serata arrivo a Riga - cena in hotel - dopocena Riga by night, passeggiata con accompagnatore - pernottamento.

4°GIORNO: RIGA "la cosmopolita capitale della Lettonia, Patrimonio Unesco"
prima colazione in hotel - intera giornata dedicata alla visita con guida di Riga - città cosmopolita che vanta una lunghissima tradizione di convivenza tra nazionalità diverse (germanica, lettone, russa) ciascuna delle quali ha dato il proprio contributo culturale allo sviluppo della città - al mattino visita a piedi di Vecriga "la vecchia Riga", Patrimonio Unesco, con il Duomo, Chiesa di San Pietro, Guildhalls, San Giacomo, Castello di Riga, Boulevard Circe, Opera, Statua della Libertà, il quartiere liberty ed il Mercato Centrale con prodotti tipici - pranzo in ristorante - minicrociera sul fiume Daugava (ore 14.00/15.00) ed escursione a Jurmala per la visita della ridente cittadina in riva al Baltico con la tipica architettura in legno - in serata rientro in hotel - cena in ristorante tipico con musica e degustazione del tipico Riga Black Balsam - pernottamento.

5°GIORNO: RIGA - COLLINA DELLE CROCI - TRAKAI - VILNIUS - km.310
prima colazione in hotel - partenza per Trakai - sosta lungo il percorso nei pressi di Siauliai per ammirare la Collina delle Croci (una collina ricoperta di migliaia di croci piantate in commemorazione) - pranzo tipico in ristorante a Trakai - nel pomeriggio visita con guida dell’antica capitale lituana che sorge su una stretta penisola sui Laghi Galvé, Totoriskiu e Luka - seconda città della Lituania un tempo sede della Lega Anseatica - visita del Castello medievale di Vytautas - in serata arrivo a Vilnius - cena in hotel - dopocena Vilnius by night, passeggiata con accompagnatore - pernottamento.

6°GIORNO: VILNIUS "l’intellettuale capitale della Lituania, Patrimonio Unesco" & TRAKAI km.60
prima colazione in hotel - intera giornata dedicata alla visita della città con guida - visita a piedi della Città Vecchia, Patrimonio Unesco (Piazza della Cattedrale, la Cattedrale, la Collina di Gediminas, la prima università dei Paesi Baltici fondata dai Gesuiti, Palazzo del Presidente -in esterno-, le Chiese di S. Anna e San Bernardino, capolavori del gotico lituano, Chiesa di San Pietro e Paolo -interno-, capolavori del gotico lituano, visita al Museo dell'Ambra e degustazione di un amaro al gusto di ambra ) - pranzo in ristorante - cena in ristorante tipico - pernottamento.

7°GIORNO: VILNIUS - AUGUSTOW - VARSAVIA - km.480
prima colazione in hotel - partenza per Varsavia - sosta ad Augustow - pranzo in ristorante - arrivo in serata a Varsavia - cena in hotel - dopocena Varsavia by night, passeggiata con accompagnatorenella Città Vecchia - pernottamento.

8°GIORNO: VARSAVIA “la capitale della Polonia”
prima colazione in hotel - intera giornata dedicata alla visita della città con guida (la Città Vecchia Patrimonio Unesco con il Palazzo e il Parco di Lazienki, Castello Reale, Piazza del Castello, la Cattedrale di S. Giovanni Battista, Piazza del Mercato, Gran Teatro, Monumento agli Eroi di Varsavia, il Barbacane -porta rotonda a torri-, ghetto ebraico, il monumentale Teatro Grande) - pranzo in ristorante - cena in ristorante tipico - pernottamento.

9°GIORNO: VARSAVIA - CZESTOCHOWA - CRACOVIA km.370
prima colazione in hotel - partenza per Czestochowa - pranzo in ristorante - nel pomeriggio visita con guida della capitale religiosa della Polonia (Convento e Fortezza di Jasna Gora con all'interno la celeberrima icona della Madonna Nera) - trasferimento a Cracovia - cena in hotel - dopocena Cracovia by night, passeggiata con accompagnatorenella Città Vecchia - pernottamento.

10°GIORNO:CRACOVIA "la città più bella della Polonia"
prima colazione in hotel - intera giornata dedicata alla visita della città con guida - città dichiarata nel 1978 Patrimonio Unesco , costruita da intere generazioni di artisti del medioevo, del rinascimento, del barocco e dello stile liberty (visita del Colle del Wavel con il Castello Reale -esterno-, la Cattedrale di S. Venceslao -interno-, la Città Vecchia con la Piazza del Mercato, Porta Floriana, la Basilica di Santa Maria -interno-, il quartiere ebraico Kazimierz , il Museo Storico della città di Cracovia allestito nella famosa fabbrica Schindler) - pranzo in ristorante - cena in hotel - dopocena Cracovia by night, passeggiata con accompagnatore nel quartiere di Kazimierz - pernottamento.

11°GIORNO:AUSCHWITZ-BIRKENAU & WIELICZKA
prima colazione in hotel - al mattino visita con guida di Wieliczka Patrimonio Unesco, la più antica miniera di salgemma d'Europa (laghi sotterranei, celle e grotte di sale, cappelle e sculture, ed infine il capolavoro: la Cappella di Santa Kinga) - pranzo in ristorante - nel pomeriggio partenza per Oswiecim - visita del campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau Patrimonio Unesco (noti come Auschwitz I e II) - in serata rientro in hotel a Cracovia - cena in ristorante tipico con spettacolo folcloristico - pernottamento.

12°GIORNO:CRACOVIA > ITALIA
prima colazione in hotel - tempo libero - accompagnatore a disposizione - trasferimento in aeroporto - partenza con volo di lineaLufthansa per Monaco - partenza da Monaco con volo di lineaLufthansa per la propria città.

Quote di partecipazione

Quota individuale di partecipazione € 2.900,00
Supplemento singola € 500,00
Riduzione bambini fino a 12 anni in 3° letto € 700,00
Supplemento partenza del 9/8 € 100,00
Partenza con voli Lufthansa da altre città SU RICHIESTA
Tasse aeroportuali (salvo modifiche) € 200,00
Quota di iscrizione inclusa di assicurazione annullamento viaggio € 120,00

La quota comprende

- Viaggio A/R Italia/Tallinn-Cracovia/Italia con voli di linea Lufthansa 
- trasferimenti aeroporto/hotel e viceversa 
- tour Repubbliche Baltiche & Polonia in Autobus GT  
- sistemazione in Hotel 4/5 stelle con trattamento di mezza pensione come da programma 
- prime colazioni a buffet 
- 10 pranzi in ristorante 
- visite guidate indicate
- tasse, I.V.A.
- accompagnatore dall’Italia in partenza da Roma 
- accompagnatore Francoforte/Francoforte o Tallinn/Cracovia per chi parte da altri aeroporti

- escursioni serali con accompagnatore e mezzi pubblici 
- sistema audio-guide wireless individuale per tutta la durata del tour

Non comprende:
bevande, ingressi (diurni e serali) e quanto non indicato.

Costi indicativi degli Ingressi

COSTO DI TUTTI GLI INGRESSI PREVISTI DURANTE IL TOUR: 
Tallinn: Duomo e Museo Etnografico di Rocca al Mare - Sigulda: Castello - Riga: Cattedrale - Trakai: Castello - Vilnius: Torre di Gediminas - Varsavia: Castello Reale, Palazzo e Parco di Lazienki - Czestochowa: Santuario di Jasna Gora - Auschwitz: Campi di Auschwitz e Birkenau - Cracovia: Cattedrale di Wawel, Basilica di Santa Maria Vergine, Museo Storico a Cracovia - Wieliczka: Miniere di Sale. € 100,00

N.B. - Le tariffe degli ingressi potrebbero subire variazioni.

I nostri Hotel

TALLINN 
HOTEL CENTENNIAL o similare 4 stelle sup

www.centennialhoteltallinn.com

RIGA
HOTEL PARK INN BY RADISSON VALDEMARA o similare 4 stelle

www.radissonhotels.com

VILNIUS
HOTEL RADISSON BLU LIETUVA o similare 4 stelle sup

www.radissonhotels.com

VARSAVIA 
HOTEL RADISSON COLLEDTION o similare 5 stelle

www.radissonhotels.com

CRACOVIA
 HOTEL HILTON GARDEN INN o similare 4 stelle sup

www.hilton.com

Info e Orari

ORARIO E LUOGO DI INCONTRO PER I PASSEGGERI IN PARTENZA DA ROMA: 
ROMA - 2 ORE PRIMA DELLA PARTENZA - AEROPORTO DI FIUMICINO - TERMINAL T1 - BANCO LUFTHANSA - INCONTRO CON ACCOMPAGNATORE GUINESS

ORARIO E LUOGO DI INCONTRO PER I PASSEGGERI IN PARTENZA da altri AEROPORTI: 
FRANCOFORTE in AEROPORTO - GATE LUFTHANSA - imbarco del volo LH 882 per TALLINN - INCONTRO CON ACCOMPAGNATORE GUINESS

oppure

TALLINN in HOTEL - ore 20.00 circa del 1° giorno - INCONTRO CON ACCOMPAGNATORE GUINESS

DOCUMENTO RICHIESTO PER L’IMBARCO AEREO: CARTA D'IDENTITA' VALIDA