Cambogia
Documentazione necessaria per l’ingresso nel Paese:
Passaporto: Con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di arrivo.
All’ atto della prenotazione verrà richiesta la scansione chiara e leggibile del passaporto per ciascun partecipante.
Visto d'ingresso, che viene rilasciato dalle Rappresentanze diplomatico-consolari cambogiane all’estero o che può essere ottenuto, per brevi soggiorni turistici, anche alle frontiere terrestri o all'arrivo presso gli aeroporti internazionali. Oltre che presso le Rappresentanze diplomatico-consolari cambogiane o in frontiera all'arrivo via aerea, mare o terrestre, il visto turistico può essere richiesto prima della partenza, con la procedura online, al seguente sito web: https:/www.evisa.gov.kh/; il costo del visto online turistico T è di 36 USD. Il visto è valido per 30 giorni, estendibili, al massimo, ad altri 30.
Per motivi di business o per pensionati occorre, invece, richiedere il visto E, al costo di 42 USD.
La procedura di ottenimento dell'E-Visa richiede la scansione del passaporto e della fototessera, e il pagamento viene effettuato tramite Carta di Credito. La procedura richiede circa tre giorni. Si sono registrati casi di connazionali che, pur avendo seguito la procedura tramite il portale E-visa, hanno purtroppo dovuto ripetere l'intera procedura, all'arrivo in frontiera. Per ottenere un visto turistico in frontiera è consigliabile avere a disposizione due fototessere con sfondo bianco (in caso contrario, potrebbe essere applicata una tariffa aggiuntiva).
Il visto di transito (Tipo "D") può essere richiesto anch'esso sul sito https:/www.evisa.gov.kh e permette di transitare in Cambogia, entro 3 mesi dal rilascio, per un massimo di 3 giorni. Per chiarimenti ed ogni ulteriore informazione sull'E-Visa, è necessario contattatare le competenti Autorità cambogiane: "E-Visa Bureau of the Legal and Consular Department" del Ministero degli Affari Esteri cambogiano, +855 23 224 972 (fax +855 23 224 973), cambodiaevisa@evisa.gov.kh
Cambodia e-Arrival (CeA)
A partire dal 10 settembre 2024 dopo una fase di sperimentazione, ai fini dell'ingresso in Cambogia, è necessario compilare - entro 7 giorni, prima dell'arrivo - il formulario di registrazione tramite app per smartphone "Cambodia e-Arrival", che sostituisce i precedenti moduli cartacei recanti informazioni doganali e di soggiorno da consegnare alle Autorità di frontiera cambogiane.
Dopo la registrazione, tramite caricamento di foto e di informazioni del passaporto e il completamento della "e-Arrival Card", l'app genera un codice QR che i viaggiatori dovranno salvare sui propri dispositivi o presentare su carta stampata alle Autorità di immigrazione, una volta arrivati in Cambogia. L'e-Arrival non va confuso con un visto, ma consente di richiedere e pagare il visto direttamente all'interno della relativa app.
NB: la registrazione è obbligatoria, a prescindere dal possesso di un visto (di qualsiasi tipo) per l'ingresso in Cambogia.
Per maggiori informazioni e per il download dell'app Cambodia e-Arrival, si rimanda al seguente link: https://www.arrival.gov.kh/, dove è anche disponibile un pratico elenco di FAQ.