Malta - Viaggiare informati

   
www.eventstravel.com  

www.visitmalta.com  

www.digigate.net/milano2  

www.aboutmalta.com a  

www.geocities.com/TheTropics/2767/  

contiene buone foto dei posti più noti e belli dell'Isola di Malta

www.maltait  


Notizie utili

SICUREZZA: buono
Le condizioni di sicurezza a Malta sono attualmente buone e non si ravvisano rischi particolari.
Nelle zone di Malta più frequentate dai turisti, Sliema, Paceville, St. Julian’s  e a bordo delle linee di autobus che collegano Valletta a Sliema si invita ad assumere un atteggiamento prudente e a custodire in modo adeguato i propri effetti personali e copia dei propri documenti.

SISTEMA TRASPORTI: buono
Il paese presenta numerose linee di autobus che collegano le varie località dell’Isola ed in particolare la capitale Valletta l biglietti possono essere acquistati a bordo. Disponibili anche collegamenti marittimi interni
I traghetti della Gozo Channel collegano Malta a Gozo e viceversa con un servizio operativo tutto l'anno. La traversata dura circa 30 minuti.

Aeroporti principali: La Valletta e Luqa
Porti: Valletta, Marsaxlokk (porto franco), Mgarr (Gozo). Sono presenti numerosi porticcioli turistici.

SISTEMA OSPITALITÀ: ottimo
Malta dispone di un’ampia scelta di strutture di accoglienza di vario genere, categoria e prezzo. Valida la classificazione internazionale per gli hotel (da una a cinque stelle), inoltre agriturismi, b&b, affittacamere, ostelli, camping, centri benessere o termali. Meno variegata l’offerta ristorativa.

DATI PAESE: Nome completo: Repubblica di Malta. – Posizione:  Malta è un arcipelago situato al centro del Mediterraneo, ed è composto da tre isole principali, Malta (Malta), Gozo (Ghawdex) e Comino (Kemmuna), e da alcuni isolotti disabitati. Stato insulare dell'Europa meridionale, nonché Stato membro più piccolo dell'Unione europea. Confini: Situato nel canale di Malta, a 80 km dalla Sicilia, a 284 km dalla Tunisia e a 333 km dalla Libia, compreso nella regione geografica italiana.
Fuso orario GMT+1 – Superficie: 316 kmq – Capitale: La Valletta – Popolazione: 420.000 circa – Religione: cattolica al 95%, esigua minoranza musulmana di recente insediamento – Lingue: maltese (lingua nazionale), inglese (altra lingua ufficiale). L’italiano è abbastanza diffuso. – Misure: sistema metrico decimale.

VALUTA: Euro (adottato il 1° gennaio 2008). I controlli sul cambio sono stati aboliti, ma chiunque qualora viaggi verso o da una destinazione non-UE portando con sé contanti per un valore uguale o superiore a 10.000 Euro deve compilare un’apposita dichiarazione reperibile in dogana -  Carte di credito: Le principali sono accettate.

ELETTRICITÀ:  230 V (+/- 10%) e 50 Hz – Prese elettriche: Le spine che si utilizzano sono a tre lamelle su modello inglese, dall’Italia serve un adattatore che si può acquistare in loco in numerosi negozi.

DOCUMENTI è necessario viaggiare con un documento valido per l’espatrio non scaduto (passaporto, carta di identità). Il Paese è membro dell’Unione Europea e fa parte dell’area Schengen; sono stati quindi eliminati i controlli alle frontiere terrestri, marittime e aeroportuali, ma è necessario comunque viaggiare con un documento valido per l’espatrio tra quelli indicati. Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato di Malta presente in Italia, o presso il proprio agente di viaggio. – Guida: Circolazione a sinistra, sorpasso a destra. Auto: La carta verde non è più necessaria: la polizza assicurativa italiana è riconosciuta anche a Malta. L'assicurazione per la responsabilità civile verso terzi è obbligatoria per tutti i veicoli a motore nonché per le barche a motore (anche fuoribordo) trasportate su rimorchio.

COMUNICAZIONI E TELEFONIA: Prefisso int.: 00356– Operatori: “GO” è la principale compagnia di telefonia fissa e mobile. Altri operatori di telefonia mobile sono Vodafone e Melita. Sono diffusi il sistema VOIP e le carte telefoniche internazionali. Nel Paese ci sono diversi internet providers e molti Internet Cafè sparsi sul territorio. A Malta e Gozo si trovano telefoni pubblici che funzionano con carte telefoniche, più rari quelli con monete. I gestori di telefonia mobile di Malta permettono di ricevere comunicazioni da telefonini GSM e UMTS su tutto il territorio; è comunque bene contattare il proprio gestore per avere informazioni sulla copertura a Malta. – Estensione web: .mt – Numeri emergenza: Numero unico polizia, vigili del fuoco, ambulanza: 112.

NORME, LEGGI E COMPORTAMENTI:
Normativa prevista per uso e/o spaccio di droga: l'importazione o il possesso (anche in minime quantità per uso personale) e lo spaccio di droga leggera o pesante sono penalmente perseguiti solitamente con rito d’urgenza.
Normativa prevista per abusi sessuali o violenze contro i minori: le condanne possono essere molto severe e solitamente vengono associate, oltre alla detenzione, all’espulsione e al divieto di reingresso a Malta.
Va ricordato che coloro che commettono all’estero reati contro i minori (abusi sessuali, sfruttamento, prostituzione), vengono perseguiti al loro rientro in Italia sulla base delle leggi in vigore nel nostro Paese.
In caso di problemi con le autorità locali di Polizia (stato di fermo o arresto) si consiglia di informare l’Ambasciata d’Italia a La Valletta per la necessaria assistenza.

SITUAZIONE SANITARIA: La situazione sanitaria è buona, così come l'assistenza sanitaria di carattere ordinario; non vi sono difficoltà nel reperire medicinali (in alcuni casi sono disponibili soltanto i “generici”).

FESTIVITÀ: 1° gennaio, Capodanno; 10 febbraio: naufragio di San Paolo; 19 marzo: festa di San Giuseppe; 31 marzo: festa della Liberazione Settimana Santa e Pasqua; 7 giugno: Sette Giugno; 29 giugno: L-Imnarja; 15 agosto: Festa dell’Assunzione; 8 settembre: festa della Nostra Signora delle Vittorie; 21 settembre: festa dell’Indipendenza; 13 dicembre: festa della Repubblica; 25 dicembre: Natale.

ORARI: Poste: lun-sab 7:30-13:00, altre fino alle 16.00 – Banche: lun-giov 8:30 -14.00 e il venerdì dalle 8:30 alle 15:30. Il sabato dalle 8:30 alle 12, – Negozi: lun-sab 9.00-20.00. –  Giorno di chiusura: domenica.

CLIMA: Il clima di Malta è prettamente mediterraneo, con inverni miti e piovosi, ed estati calde e soleggiate.

Tabella delle temperature min/max mensili (in °C)

Città

Gen

Feb

Mar

Apr

Mag

Giu

Lug

Ago

Set

Ott

Nov

Dic

La Valletta

9/15

9/16

17/10

19/12

15/23

18/28

21/31

31/22

28/20

24/17

20/14

17/11

 

Giorni di pioggia (almeno 1 mm d’acqua) /mm pioggia mensili

Città

Gen

Feb

Mar

Apr

Mag

Giu

Lug

Ago

Set

Ott

Nov

Dic

La Valletta

14/90

11/60

9/40

6/23

3/7

1/3

0/0

1/7

4/40

10/90

11/80

14/110

 

INDIRIZZI UTILI
Ambasciata d'Italia a LA VALLETTA
5, Vilhena Street
Floriana VLT 1040 - Malta
Tel.: 00356 / 21233157/8/9 - 22489800
Fax: 00356 / 21236417
e-mail: [email protected]
sito web: www.amblavalletta.esteri.it