Emirati Arabi - Viaggiare informati

 

Notizie utili

SICUREZZA: buono.
In generale il livello di sicurezza nel Paese è elevato. Si consiglia comunque ai connazionali di mantenere una soglia di attenzione ed un comportamento discreto, prudente e rispettoso della religione e dei costumi locali, evitando gli assembramenti e le manifestazioni che potrebbero formarsi in prossimità delle moschee, specialmente durante la preghiera del venerdì e nei giorni delle feste religiose,  tenendosi costantemente aggiornati sulla situazione di sicurezza nel Paese.

SISTEMA TRASPORTI:ottimo
Gli Emirati Arabi Uniti dispongono di un sistema di mobilità sviluppato e ben strutturato, caratterizzato dalla presenza di un’estesa rete stradale che collega i diversi Emirati e dalla possibilità di optare per molteplici mezzi di trasporto, alcuni dei quali davvero innovativi. Taxi via terra, d’acqua e volanti (novità 2019).
Aeroporti principali: Dubai International; Abu Dhabi; Fujairah; Ras al Khaymah; Sharjah; Al Ain; Abu Dhabi Bateen
Porti principali: Al Fujayrah, Mina' Jabal 'Ali (Dubai), KhorFakkan (KhawrFakkan) (Sharjah), Mubarraz Island (Abu Dhabi), Mina' Rashid (Dubai), Mina'Saqr (Ra's al Khaymah)

SISTEMA OSPITALITÀ: All’interno del circuito turistico e nei grandi centri vi sono ottime strutture ricettive e di vario livello.

DATI  PAESE: Nome completo: Emirati Arabi Uniti – Posizione: Federazione dei sette emirati è situata lungo la costa orientale della penisola arabica. Confini: Qatar a nord-ovest, l'Arabia Saudita a ovest e a sud, e l'Oman a est e a nord-est.- Fuso orario: +3h rispetto all'Italia (gmt+4); +2h quando in Italia vige l'ora legale. (gmt + 3) – Superficie: 83.600 kmq –  Capitale: Abu Dhabi – Popolazione: 9.400.000  –  Religione: musulmana. – Lingue: arabo, l'inglese è molto diffuso.- Misure: sistema metrico decimale.

VALUTA: dirham (AED)  Carte di credito: Le principali carte di credito si possono utilizzare. Presso gli sportelli ATM è possibile prelevare con bancomat e carte (anche del circuito Maestro e Cirrus); verificate con la vostra banca che la carta o il bancomat sia abilitato a prelievi negli Emirati Arabi.- Cambio: Semplice e più economico negli aeroporti, mentre negli alberghi tassi più alti. Mance: La maggior parte dei ristoranti generalmente prevede già l’inclusione di un 15% di costo del servizio nel conto finale. Ad ogni modo, se così non fosse, il 10% sarà considerata una percentuale di mancia adeguata e molto generosa, anche se mai obbligatoria.

ELETTRICITÀ: 220- 240V e 50 Hz (come in Italia) – Prese elettriche: Si consiglia di munirsi di un adattatore universale.

DOCUMENTI: Necessario il passaporto con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso negli Emirati Arabi Uniti.  Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto, si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.
Si segnala che i controlli alle frontiere di ingresso sono stati resi più stringenti e approfonditi in conseguenza del deterioramento della situazione nella regione e vi sono stati casi di diniego dell’ingresso nel Paese di cittadini italiani e dell’Unione Europea per non meglio precisati “motivi di sicurezza”.- Guida: Internazionale, modello Convenzione di Ginevra 1949 oppure modello Convenzione di Vienna 1968.– Auto: L'assicurazione è obbligatoria .

COMUNICAZIONI E TELEFONIA: Prefisso int.: 00971– la telefonia mobile è attiva in tutto il Paese. -  Internet: ottima diffusione nei maggiori centri – Estensione web: .ae – Numeri emergenza: Polizia: 999, Ambulanza: 998, Pompieri: 997

NORME, LEGGI E COMPORTAMENTI: L'importazione, il consumo, la produzione e il possesso di sostanze stupefacenti (cannabis, hashish, marijuana, eroina, cocaina, ecc.), anche se in quantità minima (nell'ordine di milligrammi) sono vietati negli Emirati Arabi Uniti e severamente puniti. Le persone che assumono medicinali contenenti le suddette sostanze devono categoricamente munirsi di un certificato medico, a giustificazione del fatto che tali medicinali sono stati importati nel Paese a scopo terapeutico e che le quantità sono proporzionate alla prescrizione medica. Tale normativa viene rigidamente applicata anche in caso di semplice transito nel Paese.
Riguardo l’abbigliamento, in linea generale i locali sono più aperti alle abitudini dei turisti stranieri, ma gli eccessi vengono mal tollerati, soprattutto durante il Ramadam. Per non sbagliare, è bene fare sempre in modo di avere determinate parti del corpo ben coperte, in particolare: spalledécolleté e le gambe dal ginocchio in su.

SITUAZIONE SANITARIA: La situazione sanitaria è in generale buona.  Nel Paese operano numerose cliniche, soprattutto private, all'avanguardia per mezzi e personale. Nessuna difficoltà per i rimpatri di emergenza essendo il Paese servito da 8 aeroporti internazionali. Le spese sanitarie o quelle per un eventuale rimpatrio sono a carico dell’interessato.

FESTIVITÀ: 1°gennaio, Capodanno; primo giorno del mese del calendario islamico,Capodanno islamico (Al-Hijra). Nascita del Profeta (Mouloud) 6 agosto, incoronazione dello sceicco Zayed bin Sultan-al Nahyan. Nono mese del calendario musulmano, ascensione del Profeta (Leilat al-Meiraj). Per 30 giorni si digiuna fino all'alba. Fine del Ramadan (Eid al-Fitr): Festival di tre giorni, dopo un mese di digiuno. Giorno del Sacrificio (Eid al-Adha): Data variabile. Conosciuta come Festa dell'Agnello, è una delle feste più importanti del mondo musulmano. Durante quattro giorni le famiglie si riuniscono per mangiare l'animale sacrificato. Giorno Nazionale: 2 dicembre. Celebrazione della nascita degli Emirati Arabi Uniti. Natale cristiano: 25 dicembre.

ORARI: Banche:  dom-giov 8.00-13.00, alcune fino alle 15.00, sab 8.00-12.00.  Negozi: lun-dom10.00-22.00, l'orario di solito cambia durante il Ramadan, quando molti negozi chiudono per il pomeriggio e riaprono dalle 19.00 a mezzanotte o anche più tardi.

CLIMA: attraversato dal Tropico del Cancro, il Paese ha un clima in prevalenza arido, con temperature elevate, forti escursioni termiche e tassi di umidità che, nei mesi estivi, raggiungono anche il 90%. Durante il periodo estivo (giugno-ottobre) si registrano valori tra i 35 e i 50 gradi. Nella stagione invernale la temperatura scende a livelli più accettabili: 20-35 gradi di giorno e non meno di 15 gradi la notte. Le precipitazioni sono molto rare e raggiungono, nelle zone pianeggianti e costiere e nelle regioni montuose, rispettivamente i 4,2 ed i 15 cm annui.

Tabella delle temperature min/max mensili (in °C)


Città

Gen

Feb

Mar

Apr

Mag

Giu

Lug

Ago

Set

Ott

Nov

Dic

Abu Dhabi

24/12

25/13

29/16

33/19

38/23

40/25

42/28

42/29

40/26

22/36

31/18

26/14

Giorni di pioggia (almeno 1 mm d’acqua)/mm di pioggia


Città

Gen

Feb

Mar

Apr

Mag

Giu

Lug

Ago

Set

Ott

Nov

Dic

Abu Dhabi

1/4

4/42

4/25

1/7

0/0

0/0

0/0

0/0

0/0

0/0

2/0

2/9

INDIRIZZI UTILI IN ITALIA
Ambasciata d'Italia ad ABU DHABI

Al Rawda Area - Mubarak bin Mohammed street (12th street)-Villa 715
P.O. Box 46752 - Abu Dhabi, U.A.E.
Tel.: 00971 2 4435622
Fax:  00971 2 4453673
Cellulare di emergenza: 00971 50 8180 780
e-mail: italianembassy.abudhabi@esteri.it
home page: www.ambabudhabi.esteri.it

UFFICI CONSOLARI
Cancelleria consolare Ambasciata d’Italia a Abu Dhabi:

(vedi Ambasciata)
Consolato Generale d’Italia a Dubai
World Trade Center
P.O. Box 9250 Dubai
Tel. 00971 4 3314167  
Fax Sede:  00971 4 3317469
Cellulare d’emergenza: 00971 50 6563375
E-mail consolare: consular.dubai@esteri.it
E-mail informazioni: info.dubai@esteri.it