Uzbekistan - Viaggiare informati

 

Notizie utili

SICUREZZA: buono
Il Paese, ed in particolare la capitale Tashkent e le città di interesse turistico come Samarcanda, Bukhara, Khiva e Nukus, sono oggetto di misure di controllo e non hanno sinora presentato particolari problemi di sicurezza, sia sul piano dell'ordine pubblico sia di fenomeni di criminalità a danno di viaggiatori e turisti.

SISTEMA TRASPORTI: scarso
Il servizio ferroviario può essere soggetto a discontinuità nelle regioni più remote; è in funzione un ottimo collegamento ad alta velocità tra Tashkent, Samarcanda e Bukara. Le stazioni di rifornimento di carburante non sono molto diffuse al di fuori della capitale Tashkent e, soprattutto per uno straniero, possono risultare di difficile reperimento. Nelle zone più decentrate, i centri di assistenza meccanica sono rari e poco forniti di pezzi di ricambio. A volte ottenere informazioni può risultare assai difficile per chi non conosce le lingue locali. Tali ostacoli sono peraltro facilmente superabili se si ricorre ad un autista locale.

Aeroporti principali: Taskent;Bukhara; Navoiy; Samarcanda; Termez; Andizhan; Urgench; Fergana; Karshi; Nukus; Namangan.

SISTEMA OSPITALITÀ: discreto
Il turismo rappresenta una componente importante dell’economia uzbeka ed ha buone possibilità di ulteriore sviluppo; il Paese conta circa 4000 siti d’interesse storico, legati soprattutto alla via della seta. Le località universalmente conosciute sono le città di Bukhara, Samarcanda e Khia. Lo sviluppo del turismo e il miglioramento dei servizi ad esso collegati rientrano tra i settori prioritari della politica in Uzbekistan.Il numero di hotel moderni è in aumento, la qualità del servizio sta migliorando e si stanno sviluppando nuovi itinerari turistici. Aumentano le strutture ricettive, adeguate agli standard occidentali, e migliora il sistema dei trasporti interno, anche se esistono margini importanti di miglioramento. La gestione dell’industria turistica è affidata all’organismo statale Uzbekturism.

DATI PAESE: Nome completo: Repubblica dell’Uzbekistan – Posizione: Asia centrale. Confini: confina con il Kazakistan a nord-ovest e a nord, con il Kirghizistan e il Tagikistan a est e a sud-est, con l'Afghanistan a sud e con il Turkmenistan a sud-ovest. La repubblica autonoma del Qoraqalpoghiston (Karakalpakstan) è situata nella parte occidentale del paese.- Fuso orario: +4 ore rispetto all'Italia; +3 quando in Italia vige l'ora legale. – Superficie: 447.400 kmq - Capitale: Tashkent – Popolazione: 33.000.000 – Religione: musulmana (almeno 90%), cristiano ortodossa e cattolica e protestante. – Lingue: ufficiale è l’uzbeko; molto diffuso anche il russo. Il tagiko è d’uso comune nelle aree di Samarcanda e Bukhara. Nelle predette città è inoltre possibile reperire guide con una buona conoscenza dell’inglese e dell’italiano.- Misure: sistema metrico decimale.

VALUTA:  Sum. Si raccomanda vivamente di conservare le ricevute per il cambio di valuta, da esibire, a richiesta delle autorità doganali, al momento di lasciare il Paese. La normativa locale prevede che un'eventuale eccedenza di denaro rispetto a quanto dichiarato al momento dell'ingresso nel Paese, ove non adeguatamente documentata, venga confiscata dalla polizia doganale, con applicazione di una multa. – Carte di credito: Le banche e i bureaux di cambio valuta presenti nei maggior hotel cambiano ai tassi ufficiali. È illegale cambiare il denaro al mercato nero. Le carte di credito sono accettate solo nei maggiori hotel dei centri turistici (con applicazione di un sovrapprezzo per la transazione) e nelle banche. Euro cheques o Traveller's cheque sono difficilmente accettati .-  Cambio: portare euro, cambio facile. Mance: apprezzate e anche esplicitamente richieste da guide, autisti, camerieri e facchini. Sono indispensabili per la buona riuscita del tour.

ELETTRICITÀ: 220 volt con prese comuni. Si consiglia tuttavia di portare con sé un adattatore.

DOCUMENTI: necessario passaporto con validità residua di non meno di tre mesi alla data di ingresso nel Paese.  In ogni caso si consiglia sempre di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o i Consolati del Paese presente in Italia e/o presso il proprio Agente di viaggio. – Guida:  patente internazionale modello Convenzione di Vienna 1968.

COMUNICAZIONI E TELEFONIA: Prefisso int.: 00998 – GSM: copertura presente sull’intero territorio nazionale. Operatori locali: Ucell, Beeline, MTS (MTC in cirillico), Perfectum Mobil. Per gli stranieri è possibile acquistare una SIM presso punti vendita autorizzati per stranieri. – Internet: I collegamenti a internet sono sostanzialmente presenti in tutti il paese. Quasi tutte le strutture ricettive hanno il wifi. Anche in diversi locali e presso l'Aeroporto di Tashkent il collegamento è gratuito. Tuttavia la velocità di trasmissione dati è molto bassa e il caricamento delle pagine è spesso molto lento se non bloccato nelle ore di massimo utilizzo. – Estensione web: .uz –  Numeri di emergenza: Polizia 102, Pronto soccorso 103 (statale) Pronto soccorso 080 (privato), Servizio di Soccorso 1050.

NORME, LEGGI E COMPORTAMENTI:
Normativa prevista per uso e/o spaccio di droga: Il possesso, l’uso e lo spaccio di droga costituiscono reato e sono puniti severamente.
Normativa prevista per abusi sessuali o violenza contro minori
Gli abusi a danno di minori sono puniti con numerosi anni di carcere. Va ricordato che coloro che commettono all’estero reati contro i minori (abusi sessuali, sfruttamento, prostituzione) vengono perseguiti al loro rientro in Italia sulla base delle leggi in vigore nel nostro Paese.
L’omosessualità maschile è considerata in Uzbekistan un reato, punibile con la reclusione. In caso di problemi con le autorità locali di Polizia (stato di fermo o arresto) si consiglia di informare l’Ambasciata italiana presente nel Paese per la necessaria assistenza.

SITUAZIONE SANITARIA: Il livello qualitativo delle strutture locali, in particolare quelle statali e quelle nelle zone rurali, si presenta ancora al di sotto della media europea, ma risultano in crescita le strutture private che impiegano anche medici stranieri. A Tashkent esiste inoltre un piccolo “poliambulatorio internazionale” ove si può parlare inglese. La maggior parte dei medicinali non è di provenienza europea ed è spesso molto difficile valutare le caratteristiche e le compatibilità di quelli disponibili. Si consiglia quindi di portare con sé un'adeguata scorta di medicinali necessari per fronteggiare l’insorgere di patologie gastro-intestinali. Non sono al momento segnalati fenomeni sanitari o epidemie di particolare rilievo. Il governo uzbeko segnala inoltre una diminuzione del tasso di incidenza di alcune malattie infettive (meningococco, parotite ed epatite A) e l'assenza di registrazione di casi di altre infezioni (peste, colera, poliomelite, difterite, tetano per neonati, morbillo e rosolia).

FESTIVITÀ:1 gennaio, Capodanno; 8 marzo, Giorno delle Donne; 21 marzo, Festa "Navruz" (Capodanno secondo l'antico calendario solare; 9 maggio, Giorno della Vittoria sul nazifascismo (celebrato in Uzbekistan anche come il Giorno della Memoria e degli Onori ai caduti in guerre); 1settembre, Giorno dell'Indipendenza; Data variabile secondo il calendario musulmano, il primo giorno dell’Iyd-Al-Fitr, Festa religiosa "Ro'zahayit"; Data variabile secondo il calendario musulmano, il primo giorno dell’Iyd-Al-Adha, Festa religiosa "Qurbonhayit"; 1 ottobre, Giorno del Maestro (festa di tutti gli insegnanti); 8 Dicembre, Giorno della Costituzione.

ORARI: Poste: lun-ven 9.00-18.00 – Banche: lun-ven 9.30-17.30 – Negozi: lun-sab 9:00-19.00

CLIMA: l’Uzbekistan ha un clima essenzialmente continentale, freddo in inverno (nel mese di gennaio la temperatura scende spesso sotto zero), e molto caldo in estate (a luglio può superare i 40 gradi centigradi).

Tabella delle temperature max/min mensili(in °C)


Città

Gen

Feb

Mar

Apr

Mag

Giu

Lug

Ago

Set

Ott

Nov

Dic

Tashkent

7/-2

9/0

15/5

22/10

28/14

33/18

36/20

35/18

29/13

22/8

15/4

9/0

Fergana

5/-3

8/-1

15/5

22/10

28/15

33/18

35/20

34/19

29/14

21/8

13/3

6/-1

 

 

 

Giorni di pioggia (almeno 1 mm d’acqua)/mm pioggia mensili


Città

Gen

Feb

Mar

Apr

Mag

Giu

Lug

Ago

Set

Ott

Nov

Dic

Tashkent

8/50

8/50

9/80

8/60

5/30

3/12

1/4

0/3

0/3

3/25

6/45

8/55

Fergana

4/20

4/15

5/25

5/20

5/20

3/10

2/5

1/3

1/2

3/12

4/20

4/20

 

INDIRIZZI UTILI IN ITALIA
Ambasciata di Italia a Tashkent

ULITSA YUSUF XOS XODJIB 40, 100031 TASHKENT,
Tel.: 00998 71  2521119  - 2521120 – 2521121 – 2521123
Fax: 00998 71  1206606
Cellulare per emergenze (attivo ore di chiusura degli Uffici): 00998 90 8081369 
Email Segreteria:  segreteria.tashkent@esteri.it
Email Ufficio Consolare consolare.tashkent@esteri.it
Sito web: ambtashkent.esteri.it/ambasciata_tashkent/it/