06-43253593

info@guinesstravel.it

Prestige
Gran Tour

GRAN TOUR TURCHIA ORIENTALE

dal Mar Nero al Monte Nemrut

Date di Viaggio

    Nessuna data disponibile
Partenza garantita

Plus Guiness

  • hotel 4/5 stelle 
  • presenza di una guida al seguito dal 1° giorno al 13° giorno 
  • ingressi previsti inclusi
  • 11 pranzi in ristorante
  • escursione in battello all’Isola di Akdamar
  • 1 escursione serali Istanbul by night con bus privato e guida
  • sistema audio-guide wireless individuale 
  • viaggiare in modo esclusivo con massimo 25 persone

Descrizione

Turchia Orientale 
Un tour che offre una visione completa della Turchia non limitandosi agli splendori di Istanbul. Entreremo infatti nelle zone meno conosciute e più caratteristiche di questa terra, nelle valli profonde, canyon, crateri, boschi e alpeggi, laghi salati, rovine di monasteri, case ottomane, moschee e pinnacoli, complessi abitativi caratteristici delle regioni montane, bazar, caravanserragli, fortezze…E ripercorreremo luoghi in cui si è dipanata la storia delle più grandi civiltà e delle tre religioni monoteistiche.

Curiosità: inizieremo il nostro tour con la visita della città di Trebisonda, nell’antichità sorta di faro per tutti i naviganti che viaggiavano sulla rotta tra Europa e Medio Oriente. Perdere Trebisonda avrebbe significato perdersi e da qui il detto “perdere la trebisonda”, cioè perdere il controllo, rimanere disorientati.

Le teste giganti Patrimonio Unesco
Nonostante il grande fascino che esercita, la Tomba di Antioco non è un sito ancora molto conosciuto. E’ uno dei luoghi più straordinari ma anche più sconosciuti del Medio Oriente e si trova nella parte sudorientale della Turchia: si tratta del sito di Nemrut Dagi, che comprende le Teste Giganti, a 2100 metri di altezza sulla catena montuosa del Tauro Orientale. Patrimonio Unesco dal 1981, sono i resti del complesso funebre di Antioco I Commagene che formano un museo a cielo aperto: si tratta infatti di una tomba santuario che era composta da tre terrazze sulle quali vennero costruiti altari e statue di dimensioni enormi, che ancora oggi lasciano senza fiato. A molte di queste sculture è stata staccata la testa che ritroviamo ai piedi delle statue. Probabilmente si pensa siano state decapitate per un atto iconoclasta, ma vista la dimensione delle statue che arrivavano anche ai 9 metri, alcuni studiosi non escludono che potrebbero essere state danneggiate da fenomeni naturali come fulmini e terremoti. Particolarmente suggestivo è osservare i loro busti e le loro teste all’alba, con la luce che le illumina di fiammeggianti riflessi che cambiano colore a seconda dei raggi del sole che cadono sulla loro superficie. Infatti a seconda dell’illuminazione, sembrano rosa, rosse, arancio o gialle. Quando ancora integre, le enormi figure dovevano essere visibili anche da alcuni chilometri di distanza a sottolineare la magnificenza del luogo. Diversi archeologi sostengono che il tumulo contenga effettivamente la camera funeraria del re e il suo sarcofago, anche se gli scavi non sono riusciti ad individuarli.

Gobekli Tepe: il tempio più antico al mondo, Patrimonio Unesco
Il Tempio di Göbekli Tepe, nel Sud-Est della Turchia, è stato riscoperto nel 1963 e dichiarato il luogo di culto più antico del mondo, diventato Patrimonio Unesco. La struttura templare, costruita 12mila anni fa, risale al periodo del Neolitico preceramico, battendo, per anzianità, luoghi come Stonehenge. A differenza di quest’ultimo, il tempio aveva almeno 20 strutture, ognuna delle quali circondata da mura e palizzate poste in forma ovale o circolari e con due pilastri monumentali al centro. Inoltre, gli scavi hanno rivelato come Gobekli Tepe sembra essere nato non come luogo abitativo ma, appunto, come luogo di culto dove si svolgevano rituali religiosi. Gli scavi hanno portato alla luce manufatti e statuette raffiguranti figure umane, oltre a sculture nella roccia e incisioni raffiguranti animali, simboli astratti e pitture rupestri. Oggi il tempio diventa un museo a cielo aperto e la Turchia deve giocare bene le sue carte per valorizzare e conservare una delle meraviglie del mondo, costruita ancora prima della ruota. 

Programma

1°GIORNO: ITALIA > TREBISONDA
partenza per Trebisonda con voli di linea Turkish - all’arrivo trasferimento in hotel - cena in hotel - serata libera - accompagnatore a disposizione - pernottamento.

2°GIORNO: TREBISONDA - MONASTERO BIZANTINO DI SUMELA - ERZURUM km.310
prima colazione in hotel - al mattino visita di Trebisonda (moschea Fatih Camii, mausoleo della Dama Rossa, ex basilica di S. Sofia del 1200, nota per i suoi magnifici affreschi) - proseguimento per il Monastero della Vergine Nera di Sumela e sosta all’acquedotto ed ai resti della Chiesa dell’Assunzione della Vergine, con un imponente raffigurazione del Giudizio Universale - pranzo in ristorante - nel pomeriggio seguendo la strada Gumushane &Bayburt ,si arriva ad Erzurum - cena in hotel serata libera - accompagnatore a disposizione - pernottamento.

3°GIORNO: ERZURUM - ANI “la città morta” - KARS km.300
prima colazione in hotel - al mattino visita di Erzurum con la moschea grande e partenza per Kars antica capitale del regno armeno dei Bagraditi - pranzo in ristorante - escursione attraverso un altopiano spoglio e stepposo, al confine con le terre russe, fino a raggiungere Ani , altra antica capitale armena oggi “città morta” in bilico su di uno sperone roccioso (si entra in città dalla Aslanli Kapi, la Porta del Leone, passaggio lungo le mura e le varie fortificazioni fino alla Dere Kapisi, a picco sul burrone - all'interno, il panorama è magnifico, con le chiese armene e georgiane isolate, tra cui quella dei S.S. Apostoli e della Annunciazione, ai piedi della inaccessibile fortezza - visita della chiesa di S.Gregorio d’Abugamrentz, del 1000, non lontana dall’antico Palazzo dei Sultani, la chiesa del Redentore, la cattedrale, insigne monumento armeno, la chiesa di S. Gregorio di Honentz e l'antica moschea, fondata nel 1072 dal primo governatore turco di Ani) - rientro in hotel - serata libera - accompagnatore a disposizione - pernottamento. 

4°GIORNO: KARS - IGDIR - DOGUBAYAZID “la città più orientale della Turchia” km.190
prima colazione in hotel - partenza per Tuzluca, lungo la statale 70 fino all'oasi di Igdir, circondata da bellissimi pioppi - Il viaggio prosegue lungo la vallata dell’Aras Nehri , ai piedi del maestoso massiccio vulcanico del Monte Ararat - superato il colle di Cilli Gecidi , in uno scenario impressionante con vasti territori coperti di lava, arrivo, infine a Dogubayazid , la città più orientale della Turchia ed importante nodo stradale prima del confine iraniano, che dista soltanto 57 km - pranzo in ristorante - in serata sistemazione in hotel - cena in hotel - serata libera - accompagnatore a disposizione - pernottamento.

5°GIORNO: DOGUBAYAZID - ISHAKPASA SARAYI - MURADIYE - VAN km.160
prima colazione in hotel - partenza per raggiungere, nei dintorni della città, la residenza estiva di Ishak Pasha Sarayi , del 1600, in cui si fondono con armonia più stili architettonici - proseguimento per Muradiye, all’estremità orientale del Lago di Van - pranzo in ristorante - nel primo pomeriggio visita di Van , moderna città costruita sulle rovine dell'antica Tuspa (Museo Archeologico e Città Vecchia) - cena in hotel - serata libera - accompagnatore a disposizione - pernottamento.

6°GIORNO: VAN - HOSAP - CAVUSTEPE - VAN km.100
prima colazione in hotel - al mattino escursione nella regione intorno all’incredibile lago dalle acque sovraccariche di sale - visita alle rovine del Monastero di Varag, salendo sulla collina a Cavustepe con sosta per visitare i resti della mitica Sardurihurda, e poi proseguendo fino a mt.1700 ad Guzelsu, villaggio in uno scenario lunare. Sosta per la visita del castello di Mahmudiye- fortezza curda del 1643 arroccata su di una rupe - pranzo in ristorante - rientro a Van nel primo pomeriggio - tempo libero per relax e/o shopping - cena in hotel - dopocenapasseggiata con accompagnatore - pernottamento. 

7°GIORNO: VAN - ISOLA DI AKDAMAR - DIYARBAKIR km.370
prima colazione in hotel - partenza lungo la sponda meridionale del lago Van con imbarco sul battello per raggiungere l'isola di Akdamar , residenza reale e successivamente sede dei Patriarchi della Chiesa armena con i più straordinari esempi dell'arte armena medioevale (Chiesa della S. Croce) - pranzo in ristorante - partenza per una tappa lunga che attraversa Tatvan e Bitlis per poi giungere a Silvan , antica cittadina conquistata dai Persiani nel 502 ed ora importante centro di raccolta del tabacco - infine, scendendo lungo un altopiano arido e desolato, arrivo a Diyarbakir , importante nodo di comunicazione, già un tempo attraversata dalle vie carovaniere dei curdi, lungo il corso del Tigri ed anche primario nodo militare romano all’epoca dell’imperatore Costanzo - sistemazione in hotel - cena in hotel - serata libera - accompagnatore a disposizione - pernottamento. 

8°GIORNO: DIYARBAKIR - MONTE NEMRUT “le Teste Giganti Patrimonio Unesco”- ADIYAMAN km.240
prima colazione in hotel - partenza per il villaggio di Eski Katha, un villaggio sorto sul luogo dell’antica “Arsameia sul fiume delle ninfe” (santuario funebre , sepolcro di tre principesse , ponte romano sul Cendere Suyu)- pranzo in ristorante - nel pomeriggio, partenza con minivan per il monte Nemrut  per raggiungere quota mt 1950 con possibilità per chi volesse di salire ancora fino a 2100 metri alla sommità del monte - visita del sito di Nemrut Dagi, che comprende le Teste Giganti, Patrimonio Unesco (sono i resti del complesso funebre di Antioco I Commagene che formano un museo a cielo aperto: si tratta infatti di una tomba santuario che era composta da tre terrazze sulle quali vennero costruiti altari e statue di dimensioni enormi, che ancora oggi lasciano senza fiato) - in serata arrivo ad Adiyaman - cena in hotel - serata libera - accompagnatore a disposizione - pernottamento. 

9°GIORNO: ADIYAMAN - GAZIANTEP “i mosaici di Zeugma” km.160
prima colazione in hotel - partenza per Gaziantep -visita della città (museo del mosaico di Zeugma che custodisce i meravigliosi mosaici di Zeugma, il vecchio Bazaar, centro storico) - pranzo in ristorante - cena in hotel serata libera - accompagnatore a disposizione - pernottamento. 

10°GIORNO: GAZIANTEP - SANLIURFA “la città di Abramo” km.150
prima colazione in hotel - partenza per Sanliurfa costeggiando le rive del lago artificiale di Atatùrk (Museo con i reperti dei crociati e con diversi mosaici ed arrivo ai resti della Cittadella dei Crociati) - visita del Balikligol, una piscina artificiale di circa 150 × 25 m - la piscina è associata ad Abramo e per questo identificata come "la piscina di Abramo - pranzo in ristorante - cena in hotel a Sanliurfa - dopocenapasseggiata con accompagnatore - pernottamento. 

11°GIORNO: SANLIURFA - HARRAN - GOBEKLI TEPE “il più antico edificio religioso al mondo, Patrimonio Unesco “ - ISTANBUL km.160
prima colazione in hotel - al mattino visita del sito archeologico di Harran , luogo menzionato nella Bibbia dove abitò per molti anni Abramo (torre di avvistamento assira, resti del castello romano, tipiche case ad alveare) proseguimento per il sito di Gobekli Tepe Patrimonio Unesco, di recente reso accessibile al pubblico che ha rivelato il più antico edificio religioso risalente alla fine dell’ultima era glaciale - pranzo in ristorante - trasferimento in aeroporto - nel pomeriggio partenza con volo di linea Turkish per Istanbul - all’arrivo trasferimento in hotel - cena in hotel - serata libera - accompagnatore a disposizione - pernottamento.

12°GIORNO: ISTANBUL “una città a cavallo tra Asia ed Europa”
prima colazione in hotel - intera giornata dedicata alla visita con guida della città e delle aree storiche Patrimonio Unesco - visita dell' Ippodromo Romano, la Moschea Blu dotata di ben sei minareti e di maioliche blu (la Moschea è oggetto di una fase di restauro, con visibilità limitata), la Cisterna Sotterranea Yerebatan , la grandiosa Moschea di S. Sofia costruita nel VI secolo da Giustiniano e considerata il capolavoro dell'arte bizantina, il Palazzo Topkapi, residenza dei Sultani Ottomani per 400 anni dopo la conquista di Costantinopoli, la visita include anche la sezione Harem - pranzo in ristorante - cena in hotel - dopocena Istanbul by night, escursione con bus privato e guida a Taksim o Sultanahmet Patrimonio Unesco,con magnifica vista della Moschea Blu illuminata - pernottamento.

13°GIORNO:ISTANBUL > ITALIA
prima colazione in hotel - trasferimento in aeroporto - partenza con voli di linea Turkish per il rientro in Italia.

Quote di partecipazione

Quota individuale di partecipazione € 3.000,00
Supplemento singola € 600,00
Riduzione bambini fino a 12 anni in 3° letto € 500,00
Supplemento partenza del 1/8 € 100,00
Partenza con voli Turkish da Milano, Venezia, Bologna, Pisa, Bari, Napoli, Catania SU RICHIESTA
Tasse aeroportuali (salvo modifiche) € 200,00
Quota di iscrizione inclusa assicurazione annullamento viaggio € 120,00

La quota comprende

- Viaggio A/R Italia/Turchia con voli di linea Turkish  
- trasferimenti aeroporto/hotel e viceversa 
- tour della Turchia in autobus/minibus GT  
- sistemazione in Hotel 4/5 stelle con trattamento di mezza pensione come da programma
- prime colazioni a buffet
- 11 pranzi in ristorante
- acqua naturale inclusa durante i pasti 
- guida al seguito per tutta la durata del tour
- servizio di minivan per salire sul Monte Nemrut
- escursione in battello all’Isola di Akdamar

- tasse, I.V.A. 
- ingressi in tutti i siti indicati
- accompagnatore dall’Italia in partenza da Roma
- accompagnatore Istanbul/Istanbul per chi parte da altri aeroporti

- facchinaggio in hotel 
- sistema audio-guide wireless individuale per tutta la durata del tour

Non comprende:
mance
alla guida ed all’autista (in Turchia le mance sono una consuetudine molto importante e parte integrante del compenso di guide ed autisti; l’importo da considerare per l’intero tour è di € 50,00 totali, con il quale soddisfare appieno entrambi), bevande ai pasti (acqua naturale esclusa) e quanto non espressamente indicato.

N.B. Le visite previste potranno essere invertite tra i vari giorni in funzione degli orari di apertura dei musei o per esigenze tecniche, ma il programma rimane invariato.

Costi indicativi degli Ingressi

Costi ingressi non disponibili

I nostri Hotel

TREBISONDA
HOTEL ANEMON o similare 5 stelle

www.anemonhotels.com

ERZURUM
HOTEL HILTON GARDEN INN o similare 4 stelle sup

www.hilton.com.tr

KARS
HOTEL CHELTIKOV o similare 4 stelle

www.hotelcheltikov.com

DOGUBEYAZIT
HOTEL TEHRAN BOUTIQUE o similare 4 stelle

www.tehranboutiquehotel.com

VAN 
ELITE WORLD HOTEL o similare 5 stelle

www.eliteworldhotels.com

DIYARBAKIR
HOTEL ANEMON o similare 4 stelle 

www.anemonhotels.com

ADIYAMAN 
HOTEL ADYAMAN PARK DEDEMAN o similare 4 stelle 
www.dedeman.com 

GAZIANTEP
HOTEL NOVOTEL o similare 4 stelle sup

www.all.accor.com

SANLIURFA 
HOTEL HILTON GARDEN INN o similare 4 stelle sup

www.hilton.com.tr

ISTANBUL
HOTEL RAMADA PLAZA BY WYNDHAM SULTANAHMET o similare 5 stelle 

www.wyndhamhotels.com

Info e Orari

ORARIO E LUOGO DI INCONTRO PER I PASSEGGERI IN PARTENZA DA ROMA: 
ROMA - 2 ORE PRIMA DELLA PARTENZA - AEROPORTO DI FIUMICINO - TERMINAL T3 - BANCO TURKISH - INCONTRO CON ACCOMPAGNATORE GUINESS

ORARIO E LUOGO DI INCONTRO PER I PASSEGGERI IN PARTENZA da altri AEROPORTI: 
TREBISONDA - ore 21.00 circa del 1° giorno - INCONTRO CON ACCOMPAGNATORE GUINESS

OPERATIVO VOLI TURKISH DA ROMA:
FCO/IST TK 1862 11.10/14.40
IST/TZX TK 2832 16.30/18.10 
GNY/IST TK 2245 16.10/18.05 
IST/FCO TK 1863 17.10/18.45 

DOCUMENTO RICHIESTO PER L’IMBARCO AEREO:CARTA D'IDENTITA con VALIDITA’ RESIDUA 6 MESI