06-43253593

info@guinesstravel.it

Classic

SCOPRI VALDICHIANA & VAL D'ORCIA

CORTONA – CASTIGLION FIORENTINO – AREZZO – MONTEPULCIANO – VAL D’ORCIA – PIENZA – SIENA – SAN GIMIGNANO – LUCIGNANO – CETONA

Date di Viaggio

    Nessuna data disponibile
Partenza garantita

Plus Guiness

  • 3 pranzi tipici/degustazione bevande incluse
  • degustazioni varie di prodotti tipici e vini doc
  • bevande incluse ai pasti
  • tasse di soggiorno incluse
  • viaggiare in modo esclusivo con massimo 30 persone

Descrizione

Val D’Orcia
A sud della Toscana, quasi a confine con la provincia di Grosseto, la Val d'Orcia è un grande parco naturale protetto che dal 2004 fa parte del Patrimonio dell'Umanità Unesco: una terra meravigliosa che sorge alle pendici del Monte Amiata, famosa per i cipressi, i vigneti e per le sorgenti termali naturali. Ogni stagione è quella giusta per assaporare i frutti che la terra regala, per ammirare il caleidoscopio di colori che si nascondono sotto la fitta coltre di nebbia mattutina e per godersi il relax delle terre naturali. Colline sinuose, cipressi, cappelle immerse nel verde e borghi dove il tempo sembra essersi fermato. La Val d'Orcia è un angolo di Toscana che sembra essere stato dipinto da un artista; una meraviglia della natura da scoprire con lentezza percorrendo uno degli itinerari che si snodano lungo una delle più belle zone della regione. Attraversata dal fiume Orcia che le dà il nome, è famosa in tutto il mondo per i paesaggi bucolici, per i borghi medievali. Abbiamo realizzato una utile guida a cosa vedere assolutamente in Val d'Orcia.

Pienza , è la città ideale del Rinascimento creata dall'umanista Enea Silvio Piccolomini, passato alla storia come Papa Pio II. Il suo progetto era quello di creare una città utopica che avrebbe dovuto incarnare i principi del rinascimento. Il progetto fu affidato all'architetto Bernardo detto il Rossellino, sotto la guida del grande umanista Leon Battista Alberti. Non perdete una visita a questa meravigliosa città per vedere la Cattedrale, Piazza Pio II e Palazzo Piccolomini. 

Cortona, si trova in cima a un piccolo promontorio. Fortezza racchiusa tra antiche mura, costruite tra il IV e il II secolo a.C., Cortona è ricca di monumenti di elevato interesse storico-culturale risalenti a epoche differenti: domina l'arte etrusca, romana e medievale. La sua piazza principale, ottimo punto di partenza per un tour della città, è Piazza della Repubblica, dove è locato il Palazzo Comunale del XII secolo. A pochi metri di distanza c'è Piazza del Duomo, dove spicca la Cattedrale di Santa Maria Assunta, innalzata sui resti di una pieve romanica dell'XI secolo, al cui interno potete ammirare il famoso dipinto su tela "Adorazione dei Pastori" di Pietro da Cortona, datato 1663. Di fronte alla cattedrale c'è il Museo Diocesano, dove sono raccolte numerose opere tra cui l'“Annunciazione” del Beato Angelico. Cortona è anche un museo a cielo aperto. Il Parco Archeologico è itinerante e si snoda tra i vicoli della città e fuori dalle mura. All'esterno delle mura, il parco si estende nella campagna circostante, dove trovate tra i più importanti tumuli funebri d'Italia, risalenti al V secolo a.C.

Arezzo , situata nella Toscana sud-orientale, sorge su di un colle che domina quattro vallate: Val Tiberina, Casentino, Valdarno e Val di Chiana. La città ha origini antichissime e forse non tutti sanno che è più antica persino di Alessandria d’Egitto! Arezzo fu una delle maggiori lucumonie etrusche e divenne, in seguito, un centro romano di importanza strategica, fulcro di fiorenti attività economiche e ricco di monumenti, tra cui l'Anfiteatro di cui si possono ammirare oggi i suoi notevoli resti. A quel tempo erano rinomate le sue fonderie e le fabbriche artistiche di vasi corallini, la cui tecnica di decorazione si diffuse in tutto il mondo romano. Nel Medioevo diventò un comune libero in cui prevalse la parte ghibellina e visse la storica contrapposizione con Firenze. Dopo la battaglia di Campaldino nel 1289, l’indipendenza della città finì e, nonostante una certa ripresa economica al periodo dei Tarlati, Arezzo divenne un dominio fiorentino già dal 1384, entrando così a far parte del granducato della Famiglia dei Medici. Molti sono i personaggi illustri che sono nati qui, tra tutti: Giorgio Vasari, Piero della Francesca, Guido Monaco, Francesco Redi e Francesco Petrarca. Scoprire la città di Arezzo significa esplorare un territorio in grado di offrire un patrimonio naturalistico e artistico molto vasto in un’area straordinariamente concentrata. Nonostante parte della città medievale sia stata distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale, il centro di Arezzo conserva splendidi monumenti, chiese, palazzi e musei. Una volta arrivati nel cuore del centro storico, è impossibile non rimanere affascinati dalla sua chiesa più famosa: la Basilica di San Francesco. Il suo interno conserva il ciclo di affreschi della Leggenda della Vera Croce di Piero della Francesca, un capolavoro rinascimentale di inestimabile valore. All’interno del Duomo di San Donato spiccano per bellezza le vetrate colorate di Guillame de Marcillat e la Maddalena di Piero della Francesca.

Accanto alle torri medievali si erge l'imponente Loggiato Vasariano - per alcuni modello e prova generale di quello poi realizzato dall'artista per gli Uffizi - che circonda Piazza Grande o Piazza Vasari. Immancabile la visita alla Fortezza Medicea, costruita da Cosimo I, al Palazzo della Fraternita dei Laici e alla Pieve di Santa Maria, uno dei più migliori esempi conosciuti di architettura romanica. Nel cuore del centro storico, un gioiello di arte e architettura: il Palazzo dei Priori, oggi divenuto sede del Comune. Nel borgo medievale si possono visitare anche i resti dell’Anfiteatro romano. Nella Basilica di San Domenico, inoltre, si conserva un crocifisso in legno di Cimabue.

Montepulciano
L'antico borgo di Montepulciano sorge in collina, a cavallo tra la Val di Chiana e la Val d'Orcia in provincia di Siena. Di origine etrusca, è durante il Rinascimento che diventa uno dei luoghi principali della regione. Nel XV e XVI secolo Montepulciano vive il suo momento di massimo splendore: la stabilità politica è d'impulso allo sviluppo dell'arte e cultura poliziana. Gli architetti dell'arte senese più famosi hanno contribuito a fare di Montepulciano la 'perla del '500', progettando edifici di rinomata bellezza e eleganza. Le mura di Montepulciano, costruite durante il IV secolo, racchiudono il centro storico, che si propone come un susseguirsi di antichi palazzi appartenenti alle famiglie signorili e di chiese. Nel cuore della cittadina domina il Palazzo del Capitano, oggi sede del comune, dalla cui torre si apre un panorama incredibile: la valle, con i suoi vigneti e i suoi cipressi, i suoi olivi e i suoi campi coltivati. Le vie del borgo medievale brulicano di piccoli ristoranti e di enoteche, dove è possibile assaggiare la cucina tradizionale e il Vino Nobile di Montepulciano. 

Lucignano
Lucignano è un piccolo borgo nell'aretino. Di origine etrusca, è nel Medioevo che assume rilevanza vista la sua posizione, trovandosi al confine tra le potenze nascenti di Siena, Firenze, Arezzo e Perugia che, a più riprese, si alternarono nel controllo della cittadina. Il centro storico di Lucignano, racchiuso da una cinta muraria elissoidale del XIV secolo, è bello e particolare. Entrando da Porta San Giusto, al visitatore si propongono due vie: la via povera, dove nel passato abitavano le famiglie più umili, caratterizzata da piccole case in pietra; la via ricca, dove si ergono i palazzi in stile rinascimentale delle antiche famiglie nobili. Nella parte più alta di Lucignano, c'è piazza del Tribunale, dove si affacciano: il Palazzo Comunale, sede del museo che conserva il famoso Albero d'Oro, reliquario di 2,60 metri di altezza realizzato tra il 1350 e il 1471; la Chiesa di S. Francesco, in stile gotico, che vanta molti affreschi preziosi del XIV e XV secolo; la Collegiata di San Michele Arcangelo, che si trova all'estremità sud della piazza, presso la Costa della Collegiata, costruita nella seconda metà del '500 e caratterizzata da un'imponente scalinata elissoidale progettata da Andrea Pozzo. Fuori dalle mura, nella campagna circostante, potete vedere e visitare i resti delle fortezze medicee e il Santuario della Madonna delle Querce progettato da Giorgio Vasari.

Programma

1°GIORNO: ROMA o altra sede > CORTONA “il più bel borgo della Toscana”- CASTIGLION FIORENTINO “lungo la Val di Chiana”- AREZZO km.250
partenza dalla propria sede - pranzo libero - visita con guida di Cortona (città ricca di monumenti di elevato interesse storico-culturale in cui domina l’arte etrusca e medievale, Piazza della Repubblica con il Palazzo Comunale del XII secolo, Piazza del Duomo con la Cattedrale di Santa Maria Assunta, Museo Diocesano) e Castiglion Fiorentino (passeggiata nel borgo medievale sito su una altura tipica della Val di Chiana) - in serata sistemazione in hotel ad Arezzo - cena in hotel - dopocena Arezzo by night, con bus privato e accompagnatore, passeggiata nel centro storico - pernottamento.

2°GIORNO: AREZZO “una elegante, antichissima città” & MONTEPULCIANO “a cavallo tra Val di Chiana e Val d’Orcia” km.100
prima colazione in hotel - escursione giornaliera con guida - visita di Arezzo (Duomo, la Fortezza Medicea, Casa del Petrarca, Piazza Grande, Loggia del Vasari, Chiesa di Santa Maria della Pieve, Piazza San Francesco, la Pieve di San Francesco con all’interno una delle opere più famose di Piero della Francesca -La Leggenda della Croce-, Anfiteatro Romano), e Montepulciano (antico borgo di origine etrusca che vive il suo massimo splendore nel Rinascimento, centro storico racchiuso nelle mura del IV secolo, propone un susseguirsi di antichi palazzi di rinomata bellezza ed eleganza, nella parte alta del borgo si giunge a Piazza Grande con il Palazzo del Capitano sede del comune e il Duomo) - pranzo tipico in ristorante -degustazione di prodotti tipici - in serata rientro in hotel ad Arezzo cena in hotel - dopocena passeggiata con accompagnatore - pernottamento.

3°GIORNO: VAL D’ORCIA “l’ottava meraviglia del mondo, Patrimonio Unesco” - PIENZA “la città ideale” - SAN QUIRICO D’ORCIA “uno scenario da fiaba”- SANT’ANTIMO - MONTALCINO “la patria del Brunello” km.190
prima colazione in hotel - escursione giornaliera con guida - visita di Pienza Patrimonio Unesco (la città ideale voluta e creata dall’umanista Papa Pio II, un piccolo gioiello incastonato nelle dolci colline della Val D’OrciaPatrimonio Unesco , con la sua splendida piazza, palazzi intrisi di storia, viuzze e scorci carici di romanticismo), San Quirico d’Orcia (borgo antichissimo di origine etrusca, sulla Via Francigena, immerso in uno scenario quasi da fiaba, fatto i vigneti ed oliveti, spicca dall'alto della collina per bellissime rocce e le pievi medievali), Sant’Antimo  (un luogo magico, Abbazia Benedettina in stile romanico del XII secolo, tra le più belle d’Italia), Montalcino (passeggiata nel borgo medievale di impianto militare, famoso nel mondo per il suo vino) - pranzo tipico in ristorante -degustazione di vini doc - in serata rientro in hotel ad Arezzo cena in hotel - dopocena passeggiata con accompagnatore - pernottamento.

4°GIORNO: SAN GIMIGNANO “la Manhattan del medioevo” & SIENA - Patrimoni Unesco km.250
prima colazione in hotel - escursione giornaliera con guida - visita di San Gimignano Patrimonio Unesco (tour del centro storico della città delle Torri, Piazza della Cisterna, Vicolo dell’Oro, Piazza del Duomo, Collegiata di Santa Maria Assunta) e Siena Patrimonio Unesco (Basilica di San Domenico, Duomo, Cripta, Battistero, Libreria Piccolomini, Piazza del Campo, Torre del Mangia-esterno-) - pranzo tipico in ristorante -degustazione di dolci tipici - in serata rientro in hotel ad Arezzo - cena in hotel - serata libera - accompagnatore a disposizione - pernottamento.

5°GIORNO: AREZZO - LUCIGNANO “il borgo a spirale” - CETONA “la bucolica campagna senese” - ROMA o altra sedekm.240
prima colazione in hotel - visita con guida di Lucignano (borgo racchiuso tra possenti mura con una struttura ad anelli concentrici rimasta invariata dal medioevo ad ora, passeggiata nel borgo fino a Piazza del Tribunale, visita della Collegiata di San Michele Arcangelo e del Museo Comunale con la famosa opera l’Albero della Vita o Albero d’Oro) e Cetona  (strade e vicoli si snodano a spirale fino alla Rocca, la parte fortificata del borgo, visita al Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona) - pranzo libero - proseguimento per il rientro in sede - arrivo in serata.

Quote di partecipazione

Quota individuale di partecipazione € 1.050,00
Supplemento singola € 150,00
Riduzione ragazzi fino a 12 anni in 3° letto € 100,00
Supplemento partenza del 23/8 € 50,00
Supplemento partenze da BN/AV/SA/NA/CE/FG/BA € 50,00
Quota di iscrizione inclusa di assicurazione annullamento viaggio € 80,00

La quota comprende

- Viaggio A/R in Autobus GT Lusso
- sistemazione in Hotel 4 stelle con trattamento di mezza pensione come da programma
- prime colazioni a buffet
- 3 pranzi tipici in ristorante/agriturismo bevande incluse
- degustazioni varie di prodotti tipici e vini
 
- bevande incluse ai pasti
- tasse, I.V.A.
- tasse di soggiorno 
- accompagnatore per tutta la durata del tour
- escursioni serali 

Non comprende:
ingressi (diurni e serali) e quanto non indicato.

N.B. Le visite previste potranno essere invertite tra i vari giorni in funzione degli orari di apertura dei musei o per esigenze tecniche, ma il programma rimane invariato.

Costi indicativi degli Ingressi

COSTO DI TUTTI GLI INGRESSI PREVISTI DURANTE IL TOUR: 
Cortona: Museo Diocesano
Arezzo: Casa del Petrarca, Anfiteatro Romano
Pienza: Palazzo Piccolomini
Siena: Duomo, Battistero, Libreria Piccolomini, Cripta
Lucignano
: Museo Comunale
Cetona
: Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona.  

Tariffe incluse, in alcuni casi, di diritti di prenotazione, preacquisto obbligatori, e di sconti gruppi se previsti, € 40,00

N.B. - Le tariffe degli ingressi potrebbero subire variazioni. 

I nostri Hotel

AREZZO
HOTEL MINERVA o similare4 stelle 
www.hotel-minerva.it

Info e Orari

ORARI E LUOGHI DI PARTENZA IN BUS
AVELLINO   - Casello Autostradale Avellino Ovest   ore 05.00
BARI   - Viale Capruzzi davanti ex sede Palazzo Regione Puglia   ore 04.00
BARLETTA   - Casello Autostradale Andria-Barletta   ore 05.00
BENEVENTO   - davanti Bar 2000 - Chiesa Cappuccini   ore 04.30
CAMPOBASSO   - Terminal Autolinee   ore 06.30
CASERTA   - Casello Autostradale Caserta Nord - area di servizio Eni   ore 07.30
CASSINO   - Casello Autostradale - davanti Hotel Edra Palace   ore 08.00
FOGGIA   - Casello Autostradale   ore 05.30
FROSINONE   - Casello Autostradale - area di servizio Q8   ore 08.30
ISERNIA   - Stazione FS   ore 07.30
MOLFETTA   - Casello Autostradale   ore 04.30
NAPOLI   - Via G. Ferraris, 40 davanti Hotel Ramada   ore 07.00
ROMA   - Stazione Autobus Tiburtina - davanti Caffè Gemini   ore 10.00
SALERNO   - Uscita Salerno Centro-Via Risorgimento(Esso)   ore 06.00
TRANI   - Casello Autostradale   ore 04.45
         
 

A richiesta sono possibili partenze dagli altri Caselli Autostradali della A1, e A14

N.B - Si invitano i signori passeggeri a trovarsi 15 minuti prima della partenza sul luogo dell’appuntamento. Gli orari sono suscettibili di leggere modifiche comunicate con il Foglio Convocazione

 
 

DOCUMENTO RICHIESTO: CARTA D'IDENTITA' VALIDA