1°GIORNO: ITALIA - IL CAIRO
partenza con voli di linea Egypt Air per Il Cairo - all’arrivo trasferimento in hotel - cena in hotel - dopocena Il Cairo by night, tour panoramico con bus privato e guida - pernottamento.
2°GIORNO: IL CAIRO - LE PIRAMIDI “una delle Sette Meraviglie del mondo”
prima colazione in hotel - al mattino visita di Memphis , necropoli di Sakkara Patrimonio Unesco , alle mastabe e alla Piramide a gradoni di Zoser, primo esempio di piramide funeraria - pranzo in ristorante - nel pomeriggio visita alle famose Piramidi nella Valle di Giza Patrimonio Unesco, una delle Sette Meraviglie del mondo , alla Sfinge , il cui volto ha affascinato gli Egizi per secoli ed al nuovissimo Grand Egyptian Museum con, tra i tanti reperti , la Barca Solare - cena in hotel - in serata trasferimento a Giza per assistere allo Spettacolo di Suoni e Luci ai piedi delle Piramidi - al termine rientro in hotel - pernottamento.
3°GIORNO: IL CAIRO “la città trionfante, Patrimonio Unesco”
prima colazione in hotel - al mattino visita del Museo Archeologico del Cairo, che contiene la più vasta collezione di tesori risalenti all’epoca faraonica - una intera ala è dedicata ai ritrovamenti della tomba di Tutankhamon, l’unica a non essere stata violata dai tombaroli nell’antichità il cui prezioso contenuto è stato riportato alla luce da Lord Carnavaron ai primi del 1900 - pranzo in ristorante - nel pomeriggio visita della Cairo islamica Patrimonio Unesco, con la Cittadella, la Moschea di Mohamed Ali e di Ibn Qalaoun , per proseguire poi con una passeggiata nel quartiere di Khan el Khalili , per assaporare la vivacità del suo mercato - cena in ristorante tipico - pernottamento.
4°GIORNO: IL CAIRO - LUXOR “l’antica Tebe”
prima colazione in hotel - partenza con voli di linea Egypt Air per Luxor - all’arrivo trasferimento e imbarco sulla nave - pranzo a bordo - nel pomeriggio visita al complesso monumentale di Karnak ed al tramonto al Tempio di Luxor - cena a bordo - pernottamento.
5°GIORNO: LUXOR - EDFU “il mitologico Nilo”
prima colazione a bordo - al mattino visita alla Necropoli Tebana sulla sponda ovest del Nilo Patrimonio Unesco, (Valle dei Re, Colossi di Memnon, Tempio della Regina Hatshepsut e complesso di Medinet Habu), testimonianza di una delle epoche più grandiose della storia dell’Egitto - pranzo a bordo - nel pomeriggio inizio della navigazione, relax per godere della navigazione fluviale e dei paesaggi lungo il Nilo verso Esna , cittadina agricola che sorge sulla riva sinistra del Nilo - passaggio della chiusa e proseguimento della navigazione alla volta di Edfu - cena a bordo - pernottamento.
6°GIORNO: EDFU - KOM OMBO - ASSUAN
prima colazione a bordo - al mattino trasferimento in carrozzella e visita al Tempio di Horus (questo tempio terminato in epoca tolemaica riassume rigorosamente la tradizione egizia) - proseguimento della navigazione per Kom Ombo - pranzo a bordo - all’arrivo visita al Tempio dedicato al dio Sobek (il dio Coccodrillo) e ad Haroeris (il dio Falco) - proseguimento per Assuan - cena a bordo - pernottamento.
7°GIORNO: ASSUAN “la Grande Diga”
prima colazione a bordo - al mattino visita alla Grande Diga ed al Tempio di Philae , posto in origine sull'omonima isola e trasportato in tempi moderni sulla vicina Isola di Agilkia per impedire che venisse sommerso dalle acque del bacino formatosi con la costruzione della nuova diga - pranzo a bordo - nel pomeriggio rilassante escursione sul Nilo in “feluca” (tipica imbarcazione egizia) e visita al villaggio nubiano - cena a bordo - pernottamento.
8°GIORNO: ASSUAN - SHARM EL-SHEIKH
prima colazione a bordo - al mattino tempo libero - pranzo a bordo o in ristorante - trasferimento in aeroporto - partenza con voli di linea per Sharm El-Sheik - trasferimento in hotel - cena in hotel - pernottamento.
9°GIORNO: SHARM EL-SHEIKH - RAS MOHAMMED “il Parco Nazionale Marino” km.120
prima colazione in hotel - al mattino escursione al Parco Nazionale Marino di Ras Mohammed dove ci sono una grande varietà di pesci colorati, punta estrema del Sinai all’incontro dei due golfi - trattamento di pensione completa in formula all inclusive - accompagnatore a disposizione .
10°GIORNO: SHARM EL-SHEIKH “il Mar Rosso”
intera giornata dedicata al riposo e attività balneari - trattamento di pensione completa in formula all inclusive - accompagnatore a disposizione .
11°GIORNO: MONASTERO DI SANTA CATERINA “Patrimonio Unesco” & DAHAB km.430
prima colazione in hotel - escursione giornaliera con bus privato e guida al Monastero di Santa Caterina , Patrimonio Unesco, luogo religioso nel Sinai dove si trova una delle chiese più antiche del mondo situata ai piedi del Monte Sacro di Mosè - nel pomeriggio visita della cittadina hippy e del mercatino di Dahab - pranzo in ristorante - in serata rientro in hotel a Sharm - cena in hotel - pernottamento.
12°GIORNO: SHARM EL-SHEIKH “il Mar Rosso”
intera giornata dedicata al riposo e attività balneari - trattamento di pensione completa in formula all inclusive - accompagnatore a disposizione - possibilità di escursione facoltativa giornaliera in jeep nel deserto ad Abu Galoum con pranzo beduino.
13°GIORNO: SHARM EL-SHEIKH “il Mar Rosso”
intera giornata dedicata al riposo e attività balneari - trattamento di pensione completa in formula all inclusive - accompagnatore a disposizione .
14°GIORNO: SHARM EL-SHEIKH - ITALIA
prima colazione in hotel - trasferimento in aeroporto - partenza con voli di lineaEgypt Air per il rientro in Italia.
|