1° giorno: ROMA – NAPOLI km.250
Partenza dalla propria sede - pranzo libero – nel pomeriggio visita con guida di Napoli, tour a piedi del centro storico Patrimonio Unesco (partendo da Piazza del Gesù Nuovo, tour circolare che attraverso il ventre storico dei due decumani centrali, ci porterà nelle sue principali piazze e stradine - il centro antico di Napoli è da sempre considerato un piccolo museo a cielo aperto con molti dei suoi angoli più antichi che suggestivi si offrono ai nostri occhi con semplicità - visite interne della Cappella San Severo, del Duomo e Cripta di San Gennaro, del Complesso Monumentale di Santa Chiara) - in serata sistemazione in hotel - cena in hotel – dopocena passeggiata con accompagnatore – pernottamento.
2° giorno: NAPOLI “la città del sole”
Prima colazione in hotel – intera giornata dedicata alla visita con guida di Napoli (tour panoramico lungo le arterie principali della città, Piazza Municipio con il Maschio Angioino, Teatro San Carlo e di fronte la Galleria Umberto I, Piazza del Plebiscito con il Palazzo Reale e la monumentale Basilica di S. Francesco di Paola, il quartiere di Santa Lucia -antico borgo di pescatori-, Via Caracciolo, il quartiere collinare di Posillipo con splendida vista su tutto il Golfo, visite interne del Museo Archeologico Nazionale e della Reggia di Capodimonte) – pranzo in pizzeria tipica - in serata rientro in hotel – cena in hotel o ristorante tipico – dopocena Napoli by night, tour panoramico con bus privato ed accompagnatore – pernottamento.
3° giorno: CASERTA “il palazzo reale più grande al mondo” - CASERTA VECCHIA - SAN LEUCIO km.100
Prima colazione in hotel – escusione giornaliera con guida – visita dei siti Patrimonio Unesco di Caserta (splendida reggia Vanvitelliana, il palazzo reale più grande al mondo) e del Real Borgo di San Leucio (Complesso monumentale del Belvedere di San Leucio che ha rappresentato il sogno utopico di Re Ferdinando IV di Borbone, per dar vita alla sua Ferdinandopoli, un borgo ideale dove dare esecuzione a un modello di giustizia e di equità sociale nuovo per le nazioni del XVIII secolo ispirato a una forma di socialismo illuminato) – visita del borgo di Caserta Vecchia (Piazza Vescovado è il centro di questo bel borgo medievale, il raccordo delle stradine e il punto di incontro dei pochi abitanti e dei turisti per una sosta e un buon caffè; qui, tra pergolati, vecchie insegne e piccoli bar, si trovano gli edifici più importanti di Caserta Vecchia: il Duomo, il Palazzo Vescovile, l’ex seminario) – pranzo tipico in ristorante - in serata rientro in hotel a Napoli – cena in hotel – serata libera – accompagnatore a disposizione – pernottamento.
4° giorno: POMPEI ”il sito archeologico più visitato al mondo”– PAESTUM ”i tre magnifici templi dorici”-VELIA “l’antica Elea della Magna Grecia”- PAESTUM km.100
Prima colazione in hotel – visita con guida di Pompei, il sito archeologico più visitato al mondo, Patrimonio Unesco, Paestum, Patrimonio Unesco (sede di tre magnifici templi dorici, che si pensa essere dedicati alla città omonima Poseidone, Hera e Cerere - I templi di Nettuno e di Hera si trovano uno accanto all'altro nella parte meridionale del sito, mentre il più piccolo, il tempio di Cerere, è all'estremità settentrionale), Elea-Velia Patrimonio Unesco (l’antica Elea dal nome della sorgente locale Hyele, fu un’importante città della Magna Grecia fondata intorno al 540 a.C. da esuli di Focea sulla sommità di un promontorio - nel V sec. a. C. la città era nota per i floridi commerci e, soprattutto, per la scuola filosofica eleatica fondata da Parmenide e Zenone – in età Romana, divenuta municipio con il nome di Velia, conobbe un periodo di grande sviluppo fino a quando il progressivo insabbiamento dei due porti costruiti dai Focei e le catastrofiche alluvioni decretarono la fine della sua potenza economica) – pranzo tipico in ristorante – visita di un caseificio dove si produce la famosa bufala - in serata sistemazione in hotel a Paestum – cena in hotel – dopocena passeggiata con accompagnatore - notte in hotel.
5° giorno: PERTOSA “le Grotte” – PADULA “la Certosa di San Lorenzo” – TEGGIANO “un borgo strabiliante”km.220
Prima colazione in hotel – escursione giornaliera - visita con guida delle Grotte di Pertosa (le uniche grotte in Italia dove è possibile navigare un fiume sotterraneo, il Negro), Padula (la Certosa di San Lorenzo Patrimonio Unesco è il più vasto complesso monastico dell’Italia meridionale nonché uno dei più interessanti in Europa per magnificenza architettonica e copiosità di tesori artistici) e il Battistero di San Giovanni in Fonte (raro esempio di battistero paleocristiano, costruito su una fonte di acqua perenne, già in precedenza consacrata al culto della ninfa Leucotea), Teggiano (un borgo medievale strabiliante situato sulla cima di una collina che sembra sospeso nel tempo con centro storico ricco di stradine labirintiche chiamate carrare, scorci splendidi, chiese e palazzi antichi, la Cattedrale –interno-, il Castello Macchiaroli –interno-, uno dei meglio conservati di tutta Italia) – pranzo tipico in ristorante/agriturismo - in serata rientro in hotel a Paestum - cena in hotel o ristorante tipico – serata libera - dopocena Agropoli by night, escursione con bus privato e accompagnatore nel caratteristico borgo del Cilento - notte in hotel.
6° giorno: L’IRPINIA – NUSCO “il balcone dell’Irpinia” – ZUNGOLI “il borgo delle grotte” – ARIANO IRPINO – BENEVENTO km.200
Prima colazione in hotel – escursione giornaliera con guida – visita di Nusco (grazioso borgo sito in posizione panoramica, centro storico con caratteristici vicoletti, Cattedrale di Sant’Amato, Chiesa di San Giuseppe in stile barocco), Zungoli (borgo premiato con la bandiera arancione del Touring per il grande patrimonio culturale e storico custodito tra le sue strade ripide e irregolari, il Convento di San Francesco custodisce il meraviglioso dipinto San Francesco in estasi attribuito a Tiziano, territorio famoso per la produzione di carni e formaggi pregiati, come il caciocavallo podolico, fatto stagionare nelle grotte tufacee che si trovano ai piedi del promontorio sul quale si erge la città), -degustazione del caciovallo podolico stagionato in grotta- Ariano Irpino (Castello Normanno –esterno-, Basilica di Santa Maria Assunta, Villa Comunale, centro storico con numerosi palazzi signorili) –pranzo tipico in ristorante/agriturismo – in serata sistemazione in hotel a Benevento – cena in ristorante tipico – dopocena Benevento by night, passeggiata con accompagnatore – pernottamento.
7° giorno: IL SANNIO - SAN MARCO DEI CAVOTI “la città del torrone” - CERRETO SANNITA – BENEVENTO km.140
Prima colazione in hotel – escursione giornaliera con guida – al mattino visita di San Marco Dei Cavoti (borgo medievale, Chiesa di Santa Maria del Carmine, Museo degli Orologi da Torre, Palazzo Jelardi, Palazzo Colarusso) - degustazione del torrone e Cerreto Sannita (Ponte romano detto di Annibale, Collegiata di san Martino Vescovo del secolo XVI, Palazzo Sant’Antonio con il Museo della Ceramica cerretese, Palazzo del Genio, Palazzo Ungaro, botteghe di ceramica) - pranzo-degustazione in agriturismo – nel pomeriggio visita di Benevento (Teatro Romano con Rione Triggio) – cena in ristorante tipico - dopocena passeggiata con accompagnatore – pernottamento.
8° giorno: BENEVENTO “Patrimonio Unesco & città delle streghe” - ROMA km.230
Prima colazione in hotel – intera giornata dedicata alla visita con guida di Benevento (Chiesa di Santa Sofia Patrimonio Unesco, Arco di Traiano, Ponte Leproso e Rioni sul Fiume, Arco del Sacramento, Corso Garibaldi con obelisco egizio, Museo Egizio, Duomo, Chiesa di San Marco dei Sabariani, Museo del Sannio, Complesso Monumentale di Sant’Ilario a Port’Aurea) – pranzo libero - visita con degustazione dello stabilimento Strega Alberti - nel tardo pomeriggio rientro in sede – arrivo in serata.
N.B. Le visite previste potranno essere invertite tra i vari giorni in funzione degli orari di apertura dei musei o per esigenze tecniche, ma il programma rimane invariato.