1° giorno: ITALIA > VARSAVIA – OLSZTYN/MRAGOWO km.235
Partenza con voli di linea Austrian/Lufthansa per Varsavia – all’arrivo trasferimento a Olsztyn o Mragowo – cena in hotel - pernottamento.
2° giorno: NAVIGAZIONE SUL LAGO MAMRY “la Masuria” km.260
Prima colazione in hotel – al mattino partenza per Gierloz e visita alla “Tana del Lupo” ex quartier generale di Hitler dove Von Stauffemberg compì il fallito attentato - pranzo in ristorante – nel pomeriggio trasferimento a Gizycko nella regione dei Mille Laghi della Masuria – navigazione sul lago Mamry – in serata rientro in hotel - cena in hotel - pernottamento.
3° giorno: OLSZTYN/MRAGOWO - MALBORK - DANZICA “la Perla del Baltico” km.200
Prima colazione in hotel – partenza per Malbork e visita con guida del castello gotico più grande d’Europa – il Castello dei Cavalieri Teutonici Patrimonio Unesco - pranzo in ristorante a Malbork - arrivo a Danzica e visita con guida della città – antica città situata alla foce della Vistola sul litorale del Mar Baltico con evidenti influssi fiamminghi – attualmente è il più grande porto della Polonia ed il più grande complesso crocieristico del Baltico (la parte più antica della città, detta Glowne Miasto, è un eccezionale concentrato di meravigliosi monumenti, di gallerie d'arte e di botteghe di maestri gioiellieri) - cena tipica al birrificio-ristorante Brovarnia con visita del birrificio e degustazione di birra durante la cena – dopocena Danzica by night, passeggiata con accompagnatore – pernottamento.
4° giorno: DANZICA - TORUN – POZNAN km.330
Prima colazione in hotel - partenza per Torun - pranzo in ristorante - nel pomeriggio visita della città con guida (città storica e monumentale fondata dai Cavalieri dell'Ordine Teutonico - centro storico Patrimonio Unesco con la Parrocchiale di S. Giovanni, la Piazza del Mercato, la gotica casa natale di Niccolò Copernico, visita al Museo del Pan di zenzero con preparazione del pan di zenzero) – proseguimento per Poznan - cena in hotel – dopocena Poznan by night, passeggiata con accompagnatore – pernottamento.
5° giorno: POZNAN - BRESLAVIA “il fiore sacro dell’Europa” km.180
Prima colazione in hotel - al mattino visita di Poznan con guida - trasferimento a Breslavia – pranzo in ristorante – nel pomeriggio visita di Breslavia con guida (il centro storico con la Piazza della Città Vecchia, il Municipio, ed i tantissimi edifici storici – il quartiere universitario, la Cattedrale, Panorama di Raclawice, Sala del Centenario Patrimonio Unesco) – cena in hotel – dopocena Breslavia by night, passeggiata con accompagnatore nel centro storico – pernottamento.
6° giorno: BRESLAVIA - WADOWICE – WIELICZKA – CRACOVIA km.330
Prima colazione in hotel - partenza per Wadowice, città natale di Giovanni Paolo II - giro panoramico con visita esterna alla casa natale del Papa – pranzo in ristorante - nel pomeriggio proseguimento per Wieliczka e visita della più antica miniera di salgemma d'Europa Patrimonio Unesco (laghi sotterranei, celle e grotte di sale, cappelle e sculture, ed infine il capolavoro: la Cappella di Santa Kinga) – arrivo a Cracovia - cena in hotel – dopocena Cracovia by night, passeggiata con accompagnatore nella Città Vecchia – pernottamento.
7° giorno: CRACOVIA "la città più bella della Polonia"
Prima colazione in hotel – intera giornata dedicata alla visita della città con guida - città Patrimonio Unesco, costruita da intere generazioni di artisti del medioevo, del rinascimento, del barocco e dello stile liberty (visita del Colle del Wavel con il Castello Reale-esterno-, la Cattedrale di S. Venceslao -interno-, la Città Vecchia con la Piazza del Mercato, Porta Floriana, la Basilica di Santa Maria -interno-, il quartiere ebraico Kazimierz, il Museo della Farmacia Sotto l’Aquila (un luogo simbolo di speranza e resistenza durante la Shoah, attualmente è un museo storico, che permette ai visitatori di conoscere la sua storia e il ruolo che ha svolto durante la Seconda Guerra Mondiale) – pranzo in ristorante - cena in ristorante tipico con spettacolo folcloristico - pernottamento.
8° giorno: CRACOVIA – AUSCHWITZ-BIRKENAU - CZESTOCHOWA – VARSAVIA km.390
Prima colazione in hotel - partenza per Oswiecim – visita del campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau Patrimonio Unesco (noti come Auschwitz I e II) – proseguimento per Czestochowa – pranzo in ristorante – nel primo pomeriggio visita con guida della capitale religiosa della Polonia (Convento e Fortezza di Jasna Gora con all'interno la celeberrima icona della Madonna Nera) – in serata arrivo a Varsavia – cena in hotel - dopocena Varsavia by night, passeggiata con accompagnatore nella Città Vecchia – pernottamento.
9° giorno: VARSAVIA “la capitale”
Prima colazione in hotel - intera giornata dedicata alla visita della città con guida (la Città Vecchia Patrimonio Unesco con il Palazzo e il Parco di Lazienki, Castello Reale, Piazza del Castello, la Cattedrale di S. Giovanni Battista, Piazza del Mercato, Gran Teatro, Monumento agli Eroi di Varsavia, il Barbacane –porta rotonda a torri-, ghetto ebraico, il monumentale Teatro Grande) – pranzo in ristorante - cena in ristorante tipico – pernottamento.
10° giorno: VARSAVIA > ITALIA
Prima colazione in hotel – tempo libero – accompagnatore a disposizione – pranzo libero - trasferimento in aeroporto – partenza con volo di linea Lufthansa/Austrian per il rientro in Italia.
N.B. Le visite previste potranno essere invertite tra i vari giorni in funzione degli orari di apertura dei musei o per esigenze tecniche, ma il programma rimane invariato.