1° giorno: ITALIA > TRONDHEIM
Partenza dalla propria sede con voli di linea Klm per Trondheim - all’arrivo trasferimento in hotel – cena in hotel – dopocena passeggiata con accompagnatore – pernottamento.
2° giorno: TRONDHEIM – LA VIA ATLANTICA - KRISTIANSUND “la città dello stoccafisso” km.250
Prima colazione in hotel – al mattino breve visita di Trondheim con guida, visita dei punti di maggiore interesse della città ed ingresso alla magnifica Cattedraledi Nidaros, uno dei simboli della Norvegia, famosa per la sua architettura gotica e la sua storiamillenaria – pranzo libero - partenza per la spettacolare Via Atlantica - ci si dirigerà verso sud, e si raggiungerà Kristiansund, la città dello stoccafisso. La strada Atlantica lunga 8,3 km e costituita da otto ponti bassi costruiti su isolette, è stata votata la “costruzione norvegese del secolo” nel 2005. Attualmente, in Norvegia, è la seconda strada panoramica più visitata dopo la Strada dei Troll – traghetto da Halsa a Kanestraum - sistemazione in hotel nella zona di Kristiansund - cena in hotel – dopocena passeggiata con accompagnatore – pernottamento.
3° giorno: KRISTIANSUND – LA VIA ATLANTICA - ALESUND km.200
Prima colazione in hotel – partenza verso Alesund – traghetto da Molde a Vestnes - pranzo libero – visita con accompagnatore di Alesund famosa per la sua architettura Art Nouveau, passeggiando tra edifici decorati e canali pittoreschi - cena in hotel - dopocena passeggiata con accompagnatore – pernottamento.
4° giorno: ALESUND - GEIRANGERFJORD “il fiordo Patrimonio Unesco” - SOGNEFJORD AREA km.320
Prima colazione in hotel – partenza per Hellesylt, dove ci si imbarcherà per un’emozionante navigazione sul Geirangerfjord Patrimonio Unesco - proseguimento per Loen, il villaggio che si specchia nel Nordfjord - arrivo e sistemazione in hotel nella zona del Sognefjord - cena in hotel – dopocena passeggiata con accompagnatore – pernottamento.
5° giorno: SOGNEFJORD “il più lungo e imponente fiordo del mondo” – BERGEN km.300
Prima colazione in hotel – giornata dedicata alla scoperta del meraviglioso Sognefjord (il più imponente, lungo e profondo fiordo del mondo con pareti alte oltre mille metri, re incontrastato dei fiordi che affonda per più di 200 chilometri nell'entroterra - la minicrociera è il mezzo ideale per godere del bellissimo paesaggio) - attraversamento con traghetto da Manheller a Fodnes e mini crociera da Flam a Gudvangen - arrivo a Gudvangen e visita della Viking Valley, museo vichingo sito nel villaggio di Gudvangen - proseguimento per Bergen, la perla dei fiordi norvegesi, che l’hanno da sempre legata ad un rapporto viscerale con il mare – cena in hotel - dopocena passeggiata con accompagnatore – pernottamento.
6° giorno: BERGEN “la capitale dei fiordi” – STAVANGER km.210
Prima colazione in hotel – al mattino visita con guida di Bergen, città di commercio, cultura e grande fascino con l'atmosfera e lo charme di una cittadina di provincia (antiche case di legno dai colori vivaci nel tipico quartiere anseatico di Bryggen Patrimonio Unesco, il Molo, Torget -la piazza del mercato-, il mercato del pesce, la fortezza Bergenhus Festning, escursione in funicolare a cremagliera al Belvedere di Floyen per godere della spettacolare vista panoramica sulla città) - pranzo libero – nel primo pomeriggio partenza per Stavanger, percorrendo la suggestiva via costiera ricca di ponti ed isolotti – passaggi in traghetto da Halhjem a Vage e da Arsvagen a Mortavika – arrivo in serata a Stavanger - cena in hotel – serata libera – pernottamento.
7° giorno: STAVANGER “il centro storico più bello della Norvegia”
Prima colazione in hotel – al mattino navigazione sul Lysefjord, dove si potrà ammirare dal mare la spettacolare “Roccia del Pulpito”, un imponente monolite di granito a strapiombo sul mare – al rientro dalla navigazione passeggiata alla scoperta di questa graziosissima cittadina - molto caratteristico il quartiere del porto e la città vecchia, con i suoi vicoletti e le case in legno dipinte di bianco – pranzo libero – cena in hotel - dopocena passeggiata con accompagnatore – pernottamento.
8° giorno: STAVANGER > ITALIA
Prima colazione in hotel – tempo libero - trasferimento in aeroporto – partenza con voli di linea Klm per il rientro in Italia.
N.B. Le visite previste potranno essere invertite tra i vari giorni in funzione degli orari di apertura dei musei o per esigenze tecniche, ma il programma rimane invariato.