1° giorno: TORINO – MILANO – VERONA – MESTRE – BOLOGNA o altra sede > DIGIONE
Partenza dalla propria sede - pranzo libero in autogrill – in serata arrivo a Digione – cena in ristorante tipico – dopocena Digione by night, passeggiata con accompagnatore nel centro storico, Patrimonio Unesco – pernottamento.
2° giorno: DIGIONE – FONTAINEBLEAU – PARIGI km.320
Prima colazione in hotel – partenza per Fontainebleau – visita con accompagnatore ed audio-guide dello splendido Castello di Fontainebleau, Patrimonio Unesco – pranzo libero – nel pomeriggio arrivo a Parigi – sistemazione in hotel - cena in ristorante tipico - dopocena escursione Paris la nuit, tour panoramico con bus privato ed accompagnatore a Montmartre, la celebre collina “la Butte” (Basilica del Sacré Coeur – il monumento più bianco d’Europa insieme al Vittoriano di Roma-, Place du Tertre) – pernottamento
oppure opzione aereo
2° giorno: ITALIA – PARIGI
Partenza dalla propria città con voli di linea Ita Airways – all’arrivo a Parigi trasferimento libero in hotel – alle ore 19.00 circa incontro con accompagnatore Guiness – cena in hotel/ristorante - pernottamento.
3° giorno: NORMANDIA – PARIGI-ROUEN-HONFLEUR-ARROMANCHES”le spiagge dello sbarco”-CAEN km.350
Prima colazione in hotel – escursione giornaliera con guida – partenza per Rouen - visita della città (splendida Cattedrale gotica, piazza del vecchio mercato, chiesa di Giovanna d’Arco, mercato ortofrutticolo, Orologio, rue Romain, Rue Damiette) – proseguimento per Honfleur attraversando il famoso Ponte di Normandia – pranzo libero nel tipico paese di pescatori di Honfleur (visita del borgo e della Chiesa di Santa Caterina) – nel pomeriggio visita di Arromanches, le spiagge dello sbarco - proseguimento per Caen lungo la Costa Fiorita - cena in ristorante - dopocena Caen by night, passeggiata con bus privato e accompagnatore - pernottamento.
4° giorno: CAEN - MONT ST MICHEL “l’ottava meraviglia” – CANCALE - SAINT-MALO km.180
Prima colazione in hotel – escursione giornaliera con guida - partenza per Mont St Michel – visita di Mont St Michel, località/isola definita “l'ottava meraviglia del mondo”, Patrimonio Unesco – pranzo libero - nel pomeriggio visita di Cancale, la città delle ostriche e Saint-Malò, splendida città racchiusa all’interno di mura fortificate – cena in ristorante tipico - dopocena Saint-Malò by night, passeggiata con accompagnatore nel centro storico della splendida cittadina bretone – pernottamento.
5° giorno: BRETAGNA “uno dei luoghi più suggestivi d’Europa” SAINT-MALO – CAP FREHEL – CALVARI – QUIMPER km.330
Prima colazione in hotel - escursione giornaliera con guida – partenza per il faro di Cap Frehel – sosta a Morlaix – pranzo libero - visita di Saint Thégonnec e Guimiliau, famosi calvari bretoni e Locronan (splendide case di granito) grigio - in serata arrivo a Quimper, capoluogo della Cornovaglia francese – pranzo libero - cena in hotel – dopocena Quimper by night, passeggiata con bus privato e accompagnatore – pernottamento.
6° giorno: BRETAGNA “le scogliere battute dal mare in tempesta” QUIMPER – CONCARNEAU - CARNAC – VANNES – ANGERS km.350
Prima colazione in hotel - escursione giornaliera con guida – partenza per Angers - visita lungo il percorso di Concarneau, detta la "ville close" con il centro storico racchiuso tra mura di granito, Carnac, famosa per i suoi monumenti megalitici e Vannes - in serata arrivo ad Angers – pranzo libero - cena in hotel/ristorante – dopocena Angers by night, passeggiata con accompagnatore – pernottamento.
7° giorno: ANGERS - CASTELLI DELLA LOIRA – PARIGI km.390
Prima colazione in hotel - escursione giornaliera con guida - partenza per la Valle della Loira, Patrimonio Unesco – visita dei Castelli di Chenonceau sul fiume Cher -interno- e Chambord -esterno- pranzo libero - in serata arrivo a Parigi – cena in ristorante – dopocena Paris la nuit, passeggiata con accompagnatore e mezzi pubblici, con salita sulla Torre Eiffel (biglietto della Torre escluso) – pernottamento.
8° giorno: PARIGI – LIONE “capoluogo della regione Rodano-Alpi” km.490
Prima colazione in hotel - partenza per Lione – pranzo libero – nel pomeriggio visita di Lione con guida (città Patrimonio Unesco, celebre per il suo centro storico, situata tra la collina di Fourvière e la Saona. La Lione vecchia trabocca di tesori con strade pittoresche e dimore in stile rinascimentale, la cattedrale, i Traboules e i cortili interni sapranno stupire sia chi è semplicemente a passeggio sia gli appassionati di architettura – ricche di sorprese Rue Saint-Jean, Rue Juiverie e Rue du Boeuf) – cena in hotel - dopocena Lione by night, passeggiata con accompagnatore e mezzi pubblici – pernottamento.
oppure opzione aereo
8° giorno: PARIGI – ITALIA
Prima colazione in hotel – trasferimento libero in aeroporto – partenza con voli di linea Ita Airways per il rientro in sede.
9° giorno: LIONE > MILANO – TORINO – VERONA – MESTRE - BOLOGNA o altra sede
Prima colazione in hotel – partenza per il rientro in sede – pranzo libero lungo il percorso – arrivo in serata.
N.B. Le visite previste potranno essere invertite tra i vari giorni in funzione degli orari di apertura dei musei o per esigenze tecniche, ma il programma rimane invariato.