Qatar, la penisola sul Golfo Persico
Il Qatar è uno Stato peninsulare situato nella parte centro-orientale della Penisola Arabica e si affaccia perciò sul Golfo Persico; il territorio è totalmente pianeggiante e desertico, come per altri Paesi di questa zona della Terra l'economia è imperniata sullo sfruttamento dei giacimenti petroliferi. Le coste si sviluppano su una lunghezza complessiva di 550 chilometri e presentano alcune insenature e golfi, la penisola del Qatar è orlata da alcune isole, tutte di modeste dimensioni ed in taluni casi trasformate e modificate da opere di ingegneria umana.
Non sono presenti fiumi o laghi perenni, data la posizione, le condizioni climatiche e la composizione del suolo del Paese. Il clima è desertico arido con estati molto calde e precipitazioni praticamente assenti in questo periodo dell'anno, mentre gli inverni sono molto corti, ma presentano delle piogge, seppur di scarsa entità.
Il Paese è suddiviso in 7 municipalità, con la quasi totalità della popolazione stanziata in aree urbane (99%).
Circa 2/3 degli abitanti vive nell'area urbana della capitale Doha (587.000 ab., 1.825.000 aggl. urbano), città che ha vissuto una repentina crescita in questi primi anni del secolo in corso (nel 2000 aveva 300.000 abitanti circa); gli altri centri principali sono Al Rayyan (590.000 ab.), nella periferia occidentale di Doha, Al-Wukayr (165.000 ab.), Ash-Shahaniyah (139.000 ab.) e Adh-Dhakhirah (100.000 ab.). L'imponente flusso migratorio di inizio secolo per la grande richiesta di manodopera, soprattutto nel settore edile, ha fatto si che la percentuale di Qatariani sia scesa al 14% attuale, i lavoratori stranieri sono in prevalenza Indiani (27%), Nepalesi (17%), Filippini (9%) e Bengalesi (7%). La religione musulmana è quella più professata con il 68% di fedeli, seguita da cristianesimo (14%), induismo (14%) e buddismo (3%).
Il Suq di Doha
Tra gli alti palazzi e i grandi centri commerciali di una città moderna, a sorprendere e affascinare più di ogni altra cosa è sicuramente il bazar della capitale. Il Suq Wakif di Doha non è poi così antico come tanti di altre città del Qatar, risale infatti a metà del ‘900, ma è grande, ben tenuto e molto piacevole da visitare e, con i suoi rumori, colori e profumi, vi farà comunque sentire nel cuore del Medio Oriente. Lo attraversano alcune strade ampie, su cui si affacciano i tavoli all’aperto di bar e ristoranti e tanti negozi. Ma il meglio è nelle stradine interne, con i negozietti tipici, gestiti esclusivamente da uomini, i muri spessi, i ventilatori che cercano di smorzare le temperature torride della città. Qui potrete spaziare tra ceramiche e tessuti, spezie, dolci arabi, saffron, frutta candita, tessuti e capi di abbigliamento tradizionale, come il “thobe” per gli uomini e la “abayah” per le donne. Anche al suq della capitale c’è la zona dedicata agli articoli in oro e ai gioielli. Qui in più famoso è il “Gold suq“, sul viale Grand Hamad, dove l’oro viene venduto a peso e in genere è a 24 carati. Non perdetevi i tradizionali gioielli nuziali che ogni uomo è tenuto a regalare alla promessa sposa, perché li possa sfoggiare nel giorno del matrimonio. E poi troverete gli immancabili souvenir per turisti: bandiere, tazze e t-shirt spesso dedicate all’Emiro del Qatar.