1° giorno: ITALIA – JOHANNESBURG
Partenza con voli di linea Emirates per Johannesburg - pasti a bordo – notte in volo.
2° giorno: JOHANNESBURG - PRETORIA “la Capitale” km.70
Arrivo a Johannesburg - trasferimento in hotel a Pretoria - cena in hotel - serata libera – accompagnatore a disposizione – pernottamento.
3° giorno: PRETORIA – PARCO KRUGER km.400
Prima colazione in hotel – al mattino visita con guida di Pretoria, la capitale amministrativa del paese (sosta alle Union Buildings ed alla storica Church Square con la statua di Paul Kruger) – trasferimento al Parco Kruger – pranzo in ristorante lungo il percorso - cena in hotel - serata libera – accompagnatore a disposizione – pernottamento.
4° giorno: RISERVA PRIVATA – ZONA PARCO KRUGER “alla ricerca dei Big Five”
Prima colazione in hotel – fotosafari al mattino e pomeriggio alla ricerca dei “Big Five” ossia i 5 più grossi animali caratteristici della Savana e del Sudafrica: elefanti, bufali, rinoceronti, leoni, leopardi - pranzo a buffet durante il safari - cena in hotel – serata libera - accompagnatore a disposizione – pernottamento.
5° giorno: PARCO KRUGER – PANORAMA ROUTE - JOHANNESBURG km.400
Prima colazione in hotel – partenza lungo la mitica Panorama Route, dove si visiteranno il Blyde River Canyon (con sosta al Three Rondavels, punto panoramico sul Canyon che è il terzo più grande al mondo!) e le stranissime Bourke’s Luck Potholes – proseguimento per Johannesburg - pranzo in ristorante – in serata sistemazione in hotel a Johannesburg zona aeroporto - cena in ristorante tipico – serata libera - accompagnatore a disposizione – pernottamento.
6° giorno: JOHANNESBURG – CASCATE VICTORIA - ZIMBABWE km.330
Prima colazione in hotel – trasferimento in aeroporto - partenza con volo di linea per le Cascate Victoria – pranzo libero – nel pomeriggio Minicrociera sullo Zambesi – in serata sistemazione in hotel – cena in hotel – serata libera - accompagnatore a disposizione – pernottamento.
7° giorno: CASCATE VICTORIA – PARCO CHOBE- KASANE - BOTSWANA km.90
Prima colazione in hotel – al mattino visita delle spettacolari Cascate Victoria Patrimonio Unesco – proseguimento per Kasane in Botswana - sistemazione in lodge – pranzo in lodge – nel pomeriggio fotosafari in battello per osservare la ricca fauna che frequenta le rive del fiume – in serata rientro al lodge – cena in hotel – serata libera - accompagnatore a disposizione – pernottamento.
8° giorno: PARCO CHOBE “gli elefanti”
Prima colazione in hotel – intera giornata da trascorrere nel più rinomato parco del Botswana per varietà e abbondanza di flora e fauna – il parco è anche il luogo di massima concentrazione di elefanti in Africa, ve ne sono 120 mila – fotosafari all’alba e nel pomeriggio – pranzo in lodge – cena in lodge – serata libera - accompagnatore a disposizione – pernottamento.
9° giorno: PARCO CHOBE – KASANE – JOHANNESBURG - CAPE TOWN
Prima colazione in hotel - trasferimento all’aeroporto di Kasane – pranzo libero - partenza con volo di linea per Johannesburg e proseguimento con volo di linea per Cape Town – all’arrivo a Cape Town trasferimento in hotel – cena in hotel – serata libera - accompagnatore a disposizione – pernottamento.
10° giorno: CAPE TOWN “la Città Madre”
Prima colazione in hotel - escursione giornaliera con guida – al mattino visita della Penisola del Capo di Buona Speranza - gita in barca all'Isola delle Foche dove una colonia di circa 500 esemplari vive indisturbata (durata circa 45 minuti) - si prosegue con la visita di una interessante colonia di pinguini a Simonstown (alcuni anni fa ne arrivò su questa piccola spiaggia un piccolo nucleo e, dopo le prime difficoltà d’impatto, si sviluppò una vera e propria colonia oggi protetta) - pranzo in ristorante a base di pesce – nel pomeriggio visita al Capo di Buona Speranza con ingresso nella riserva naturale dove è ancora ben conservata la flora locale Patrimonio Unesco (tra cui splendide protee), babbuini e antilopi - ascesa a Cape Point, il punto più estremo della Penisola, dalla cui sommità si gode un impareggiabile panorama sulla False Bay e, con un po’ d’immaginazione, si osserva l’incontro tra i due oceani – in serata rientro in hotel – cena in hotel – serata libera - accompagnatore a disposizione – pernottamento.
11° giorno: CAPE TOWN “il gioiello del Sudafrica ”
Prima colazione in hotel – intera giornata dedicata alla visita della città con guida - (al mattino escursione in barca a Robben Island Patrimonio Unesco, l’isola prigione dove Nelson Mandela ha vissuto 18 dei suoi 27 anni di prigionia, nel pomeriggio ascensione sulla Table Mountain e passeggiata nei meravigliosi giardini botanici di Kirstenbosch, giro panoramico) - pranzo in ristorante – cena in ristorante tipico – serata libera - accompagnatore a disposizione – pernottamento.
12° giorno: CAPE TOWN - ITALIA
Prima colazione in hotel – al mattino tempo libero per shopping e/o visite individuali - accompagnatore a disposizione – pranzo libero - trasferimento in aeroporto – partenza con voli di linea Emirates per il rientro in sede – pasti a bordo – notte in volo.
13° giorno: ITALIA
Arrivo in Italia.
N.B. Le visite previste potranno essere invertite tra i vari giorni in funzione degli orari di apertura dei musei o per esigenze tecniche, ma il programma rimane invariato.