1° giorno: ITALIA > VILNIUS
Partenza con voli di linea Lufthansa/Austrian/Swiss per Vilnius – all’arrivo trasferimento in hotel – pernottamento.
2° giorno: VILNIUS "l’intellettuale capitale della Lituania, Patrimonio Unesco" & TRAKAI km.60
Prima colazione in hotel – al mattino visita della città con guida – visita a piedi della Città Vecchia, Patrimonio Unesco (Piazza della Cattedrale, la Cattedrale -interno-, la Collina di Gediminas, la prima università dei Paesi Baltici fondata dai Gesuiti, Palazzo del Presidente -esterno-, le Chiese di S. Anna e San Bernardino, capolavori del gotico lituano, Chiesa di San Pietro e Paolo –esterno-, Visita al Museo dell'Ambra e degustazione di un amaro al gusto di ambra) – pranzo libero - nel pomeriggio escursione a Trakai (visita con guida dell’antica capitale Lituana che sorge su una stretta penisola sui Laghi Galvé, Totoriskiu e Luka, visita interna del Castello) – cena in ristorante tipico – pernottamento.
3° giorno: VILNIUS – COLLINA DELLE CROCI – RUNDALE - RIGA – km.300
Prima colazione in hotel - partenza per Siauliai per ammirare la Collina delle Croci (una collina ricoperta di migliaia di croci piantate, simbolo dell’identità nazionale lituana) – pranzo in ristorante – nel pomeriggio visita con guida del Palazzo e Parco di Rundale (pregevole palazzo barocco opera dell’architetto italiano Rastrelli) - cena in hotel – dopocena Riga by night, passeggiata con accompagnatore nel centro storico – pernottamento.
4° giorno: RIGA "la cosmopolita capitale della Lettonia, Patrimonio Unesco"
Prima colazione in hotel - intera giornata dedicata alla visita con guida di Riga – città cosmopolita che vanta una lunghissima tradizione di convivenza tra nazionalità diverse (germanica, lettone, russa) ciascuna delle quali ha dato il proprio contributo culturale allo sviluppo della città – al mattino visita a piedi di Vecriga "la vecchia Riga", Patrimonio Unesco, con il Duomo -interno-, Chiesa di San Pietro, Guildhalls, San Giacomo, Castello di Riga, Boulevard Circe, Opera, Statua della Libertà, il quartiere liberty ed il Mercato Centrale Patrimonio Unesco con prodotti tipici - pranzo libero – in serata rientro in hotel - cena in ristorante tipico e degustazione del tipico Riga Black Balsam - pernottamento.
5° giorno: RIGA - SIGULDA - PARNU - TALLINN km.350
Prima colazione in hotel - partenza per Sigulda situata nella pittoresca Vallata di Gauja – visita con guida del Castello Turaida - pranzo in ristorante - proseguimento per Parnu, la più importante stazione di cure termali dell'Estonia – visita panoramica con accompagnatore della città (Chiesa di S. Elisabetta, zona pedonale) - in serata arrivo a Tallinn - cena in hotel - dopocena Tallinn by night, passeggiata con accompagnatore nel centro storico – pernottamento.
6° giorno: TALLINN "la bella capitale dell'Estonia, Patrimonio Unesco"
Prima colazione in hotel - intera giornata dedicata alla visita della città con guida - la capitale dell'Estonia concentra in sé un terzo della popolazione del paese - visita a piedi della favolosa città vecchia rimasta integra e Patrimonio Unesco (Raekoja plats-Piazza del Municipio, il complesso di edifici noti come “Le Tre Sorelle, la Chiesa del Santo Spirito), Toompea "la Collina della Cattedrale" (Cattedrale -interno- e Castello), Il Museo Etnografico Rocca al Mare - degustazione di marzapane nel caffè Maiasmokk, il più antico di Tallinn - pranzo libero – cena in ristorante tipico - pernottamento.
7° giorno: TALLINN – HELSINKI “la capitale della Finlandia”
Prima colazione con cestino – trasferimento al Porto – partenza da Tallinn in aliscafo alle ore 7.30 – arrivo ad Helsinki alle ore 9.30 – visita panoramica di Helsinki con guida (centro città, Piazza del Senato, Duomo, Università, Piazza del Mercato, City Hall, Finlandia Hall, the Opera House, Parlamento, Chiesa nella Roccia –esterno-, Fortezza Marittima di Suomenlinna, Patrimonio Unesco) – pranzo libero – cena in hotel – dopocena passeggiata con accompagnatore e mezzi pubblici – pernottamento.
8° giorno: HELSINKI > ITALIA
prima colazione in hotel – trasferimento in aeroporto - partenza da Helsinki con voli di linea Lufthansa/Austrian/Swiss per il rientro in sede.
N.B. Le visite previste potranno essere invertite tra i vari giorni in funzione degli orari di apertura dei musei o per esigenze tecniche, ma il programma rimane invariato.