1°GIORNO: ITALIA - FILIPPINE
partenza con voli di linea Emirates per Manila - pasti a bordo - notte in volo.
2°GIORNO: MANILA
arrivo a Manila - trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate - prima passeggiata orientativa con accompagnatore a Malate, il quartiere notturno più tradizionale della città e zona molto popolare tra gli studenti e i giovani locali - pernottamento.
3°GIORNO: MANILA “una delle metropoli più affascinanti del sud-est asiatico”
prima colazione in hotel - intera giornata dedicata alla visita con guida di Manila, capitale e cuore pulsante delle Filippine. Cominceremo la nostra giornata con Intramuros , distretto storico della città, circondato da mura secolari che custodiscono le storie delle epoche passate. Sentiremo la storia sotto i nostri piedi mentre esploriamo antiche chiese, come la Cattedrale di Manila , e passeggeremo lungo i bastioni che una volta difendevano la città. Ci immergeremo poi nei mercati locali, per pranzare assaggiando alcune prelibatezze filippine come il balut o gli irresistibili halo-halo - - pranzo in ristorante - La nostra visita continua con i quartieri di Biondo e Chinatown , per concludere con Makati , zona più lussuosa della città e suo distretto finanziario. In serata, avremo tempo per ammirare il bellissimo tramonto sulla Baia di Manila - cena in hotel - serata con accompagnatore per assistere allo spettacolo delle fontane danzanti di Okada Manila - pernottamento.
4°GIORNO: MANILA - BANAUE km.430
prima colazione in hotel - partenza verso Nord percorrendo la North Expressway - si viaggia verso Babadag Mountain attraversando campi di riso e costeggiando corsi d’acqua dove i bufali trascorrono liberi le loro giornate - pranzo in ristorante lungo il percorso - nel tardo pomeriggio sistemazione in hotel a Banaue - cena in hotel - serata libera - accompagnatore a disposizione - pernottamento.
5°GIORNO: BANAUE “tour delle risaie, Patrimonio Unesco”
prima colazione in hotel - partenza con le caratteristiche jeepney locali (sono delle vecchie jeep trasformate in mezzo di trasporto collettivo e decorate in modo colorato, vistoso e kitsch) per visitare le spettacolari risaie a terrazzo Patrimonio Unesco e di villaggi circostanti - il riso è alla base della cultura e civiltà dell’Ifugao, la regione che ospita questi villaggi e conserva inalterate le proprie tradizioni - le risaie sono collocate a circa 1550 m di altitudine e sono state scavate ed intagliate con attrezzi rudimentali ed alimentate con un antico sistema di irrigazione che convoglia le acque dalle foreste pluviali alle montagne - pranzo in ristorante in corso di escursione - sosta e visita del villaggio di Hapao - in serata rientro in hotel - cena in hotel - serata libera - accompagnatore a disposizione - pernottamento.
6°GIORNO: BANAUE - BONTOC - SAGADA km.100
prima colazione in hotel - partenza per Bontoc - visiteremo il più importante centro della provincia delle montagne con il Museo di Bontoc , proseguiremo per Sagada e ci immergeremo nell'oscurità delle sue grotte, dove stalattiti e stalagmiti creano una scenografia surreale. Ci sentiremo veri esploratori mentre affronteremo sentieri sconnessi e pozze d'acqua cristallina - pranzo in ristorantelungo il percorso - sistemazione in hotel - cena in hotel - serata libera - accompagnatore a disposizione - pernottamento.
7°GIORNO: SAGADA - SANTA MARIA - VIGAN “Patrimonio Unesco” km.200
prima colazione in hotel - al mattino partiremo da Sagada in direzione Vigan, percorrendo una strada panoramica ed attraversando alcuni passi di montagna. Giungeremo infine in pianura dove il paesaggio si trasforma, con grandi piantagioni di riso, grano e tabacco. Lungo il percorso visiteremo la Chiesa di Nuestra Señora de la Asunción , Patrimonio Unesco - pranzo in ristorante - nel pomeriggio visiteremo Vigan , cittadina coloniale spagnola Patrimonio Unesco , la più ispanica di tutta l’Asia - cena in hotel - dopocena Vigan by night, passeggiata con accompagnatore a bordo di una kalesa per percorrere le strade storiche del centro cittadino illuminato - pernottamento.
8°GIORNO: VIGAN - SAN FERNANDO - LA TRINIDAD - BAGUIO km.215
prima colazione in hotel - partiremo di buon mattino in direzione San Fernando dove faremo una breve sosta dopo aver percorso la strada costiera. Proseguiremo per La Trinidad, visiteremo la capitale agricola della regione e avremo la possibilità di assaggiare lo strawberry taho , dolce a base delle famose fragole che qui vengono prodotte in grande quantità - pranzo in ristorante - Arrivo a Baguio , visita della città fondata dagli americani nel 1900 e successivamente dichiarata capitale estiva del Paese. Visiteremo parchi cittadini ricchi di fiori ed alberi tipici, la Mansion House (residenza estiva del Presidente), Mines View Park con una bella vista panoramica e il mercato considerato tra i più animati del paese - cena in hotel - serata libera - accompagnatore a disposizione - pernottamento.
9°GIORNO: BAGUIO - PANGASINAN “il caratteristico mercato” - BACOLOR - MANILA km.310
prima colazione in hotel - partenza per Manila - faremo una prima sosta a Pangasinan per visitare il caratteristico mercato pubblico di Calasiao, proseguiremo in direzione Bacolor , città duramente colpita dall’eruzione del vulcano Pinatubo del 1991 e visiteremo la Chiesa di San Guillermo - pranzo in ristorante - in serata arrivo a Manila - cena in ristorante tipico - dopocena Manila by night, tour panoramico con bus privato e guida - pernottamento.
10°GIORNO: MANILA - PUERTO PRINCESA
prima colazione in hotel - trasferimento in aeroporto - partenza con volo di linea Philippines Airlines per Puerto Princesa, capoluogo della regione di Palawan nonché una delle più grandi e incontaminate isole delle Filippine - all’arrivo trasferimento in hotel e tempo libero per relax sulla spiaggia del resort - accompagnatore a disposizione - pranzo libero - in serata tour in barca a remi dedicato all’osservazione di migliaia di lucciole che brillano nell'oscurità in un ricco ecosistema di mangrovie - cena in hotel - pernottamento.
11°GIORNO: HONDA BAY “crociera tra le isole nella baia di Honda Bay”
prima colazione in hotel - trasferimento al porto - crociera di una intera giornata tra le tante isole della baia di Honda Bay - snorkeling, bagni in mare tra acque cristalline, visita di alcune spiagge delle isole più belle - pranzo in corso di escursione - rientro in hotel - cena in hotel - serata libera - accompagnatore a disposizione - pernottamento.
12°GIORNO: PARCO NAZIONALE DEL FIUME SOTTERRANEO “il fiume sotterraneo più lungo del mondo, Patrimonio Unesco”
prima colazione in hotel - trasferimento al Sabang Wharf - partenza in barca per l’ Underground River, il fiume sotterraneo più lungo del mondo, Patrimonio Unesco e Parco Nazionale, che scorre in una grotta spettacolare prima di gettarsi nel Mare Cinese Meridionale. Esploreremo i primi due chilometri del fiume a bordo di una piccola barca a remi e avremo la possibilità di incontrare macachi e lucertole monitor che vivono nei dintorni - pranzo in ristorante in corso di escursione - al rientro dall’escursione cammineremo lungo la spiaggia di Sabang per raggiungere la zipline di Sabang X e godere di un giro panoramico in teleferica a bassa velocità per 800 metri, che ci farà ammirare la costa e le colline circostanti da una prospettiva privilegiata - rientro in hotel - cena in hotel - dopo cena Puerto Princesa by night, serata con accompagnatore sulla Rizal Avenue, principale luogo di ritrovo dei giovani locali costellato di bar e ristoranti - pernottamento.
13°GIORNO: PUERTO PRINCESA - MANILA - ITALIA
prima colazione in hotel - trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea Philippines Airlines per Manila - tempo libero in aeroporto - lounge marhaba a disposizione per rilassarsi e distendersi prima del decollo godendo della cucina internazionale, comodi posti a sedere ed un servizio impeccabile - partenza con voli di linea Emirates per il rientro in sede - pasti a bordo - notte in volo.
14°GIORNO: ITALIA
arrivo in Italia.
|