Praga è definita in mille modi: città d'oro, magica, romantica
Qui abbinata alle cittadine più belle della Boemia, ricche di palazzi storici e patrimoni posti sotto la tutela dell'Unesco. Il centro storico di Praga è composto da cinque quartieri: Staré Mesto (Città Vecchia), Josefov (Quartiere Ebraico), il Castello e Hradcany, Malà Strana (Città Piccola), e Nové Mesto (Città Nuova). Fino alla loro unificazione avvenuta nel 1741, queste zone costituivano cinque città diverse. Birra o pivo: In una delle serate a Praga sarà d'obbligo assaggiare una birra (svetlé=chiara o cerné=nera) famosa in tutto il mondo. Dalla Repubblica Ceca si diffuse in tutta Europa una nuova tecnica migliorativa nella produzione della birra, il cui processo produttivo è rimasto praticamente inalterato. Curiosità: La Via Nerudova, che si percorre per salire al Castello, è dedicata allo scrittore ceco Jan Neruda a cui si ispirò il Premio Nobel cileno Pablo Neruda per la scelta del suo pseudonimo letterario (il suo vero nome era Neftalì Ricardo Reyes Basoalto).
Cesky Krumlov, è una città di poco più di 13.000 abitanti della Repubblica Ceca attraversata dal fiume Moldava. La città è molto conosciuta per il suo patrimonio architettonico, ed in particolar modo per il bellissimo centro storico dichiarato Patrimonio Unesco nel 1992 e per il Castello di origine medievale. A livello storico, la costruzione della città risale alla fine del XIII secolo. L’attrazione principale della città è senza dubbio il Castello, un enorme complesso ubicato nel centro di Cesky Krumlov che comprende 40 edifici, 5 cortili e un giardino, che per estensione è il secondo complesso monumentale più grande della Boemia. La sua costruzione, che venne commissionata dalla famiglia dei Vítkove, risale al XIII secolo, ma nel corso degli anni la struttura è stata rivista ed ingrandita, con rifacimenti in stile rinascimentale (nel XVI secolo) ed ulteriori modifiche in stile barocco e rococó (XVII e XVIII secolo). Dal punto di vista architettonico merita sicuramente una visita anche la Chiesa di San Vito, la cui torre si contrappone a quella del Castello. La chiesa in stile gotico ha tre navate, ed è stata costruita nel periodo compreso tra il 1407 ed il 1439. Occasionalmente la chiesa viene utilizzata anche per ospitare concerti di musica classica. E’ molto affascinante anche la Sinagoga di Cesky Krumlov, un edificio in stile liberty-romanico ubicato alla periferia sud della città che venne costruito nel 1909 dalla comunità ebraica locale. La sinagoga, che dispone di una torre ottagonale con finestre a forma di Torah, è uno dei pochi edifici di questo tipo ad essere sopravvissuto senza danni alle guerre mondiali ed al regime totalitario.
Karlovy Vary, l’elegante città termale più bella della Repubblica Ceca, situata a ridosso della confluenza dei fiumi Eger e Teplá in una magnifica vallata boschiva, vi farà credere di vivere in un sogno, in una fiaba o in un film. Questa incantevole città vanta oltre 80 sorgenti termali naturali, le cui proprietà curative sono note da tempi antichissimi. Oggi Karlovy Vary è inserita nel cosiddetto triangolo del benessere, assieme a Mariánské Lázn? e Františkovy Lázn?, ed è indiscutibilmente la più importante città termale della Repubblica Ceca. Ma non tutti vengono qui per le cure. Un numero sempre crescente di turisti è attirato qui dai numerosi pacchetti relax e benessere offerti dagli hotel con piscina termale, oltre che dalle bellezze architettoniche e paesaggistiche della zona. Le proprietà curative delle acque di Karlovy Vary sono note da oltre 650 anni: non sorprende dunque come le sorti di questa cittadina siano indissolubilmente legate alle portentose virtù e all’abbondanza delle sorgenti termali della zona. Un tempo utilizzate unicamente a scopo curativo, oggi sono sfruttate anche dal settore wellness per offrire servizi, trattamenti e pacchetti pensati per turisti che vengono qui in cerca di relax e benessere. Troverete un’ampissima scelta di piscine riscaldate con idromassaggi, percorsi gambe e getti caldi, oltre a centri estetici che offrono trattamenti di bellezza e massaggi rilassanti. Sono circa 80 le sorgenti termali naturali, di cui 13 con acqua potabile. La più ricca e calda sorgente termale cittadina nota come Vridlo (zampillo) sgorga all’interno di un moderno colonnato. Già a partire dal Cinquecento si iniziò a circondare i geyser e le fonti da strutture che potevano andare da un semplice colonnato in legno a una colonnata classicista o addirittura un edificio barocco. Non fatevi ingannare dal semplice nome “zampillo”: la pressione che può raggiungere l’acqua di questa fonte è fortissima, tanto da spingerla fino ad un’altezza di 12 metri. Anche la temperatura è da record: le acque dello zampillo infatti superano i 70 gradi! L’acqua del colonnato sotterraneo viene fornita agli hotel per riempire le piscine, oltre ad essere usata per le cure termali. Il percorso del colonnato sotterraneo può essere visitato con un affascinante tour che vi farà scoprire un mondo sconosciuto e vi svelerà i segreti di come funzionano i moderni stabilimenti termali.
Karlovy Wary è anche chiamata la città dei colonnati: ne troverete cinque nel cuore cittadino, non distanti l’uno dall’altro, e la loro funzione è quella di proteggere il comfort dei pazienti durante le cure termali. Il più esteso e probabilmente il più sontuoso è il colonnato di Mill, eretto tra il 1871 e il 1881. Più di cento colonne corinzie circondano cinque sorgenti termali, con temperature che oscillano tra i 53 e i 65 gradi; una sesta sorgente si trova di fronte all’inizio del colonnato. Acquistate il tradizionale bicchiere Karlsbad a una delle bancarelle e sorseggiate l’acqua curativa, o semplicemente passeggiate lungo il colonnato ammirando le dodici statue che lo adornano, ciascuna raffigurante un mese dell’anno. A cinquecento metri d’altezza rispetto alle foreste termali si trova Torre di Diana, una torre di osservazione che si può comodamente raggiungere con una funicolare oppure attraverso suggestivi percorsi a piedi. Da qui potrete godere di una meravigliosa vista panoramica sulla città. A Karlovy Vary potete visitare due musei dedicati a prodotti locali diventati famosi in tutto il mondo. Il Museo Jan Becker vi racconterà la centenaria storia della Becherovka, il celebre liquore alle erbe ceco. Naturalmente potrete anche partecipare a una degustazione e comprare una bottiglia da portare a casa. Scoprite invece i segreti della lavorazione del pregiato cristallo di Boemia nel Museo del Vetro Moser. Potrete entrare nella soffieria di questo prestigioso marchio e assistere allo spettacolo di una massa informe che le mani sapienti dei mastri vetrai trasformano in un oggetto di lusso. Anche qui se lo desiderate, avrete la possibilità di comprare i vostri souvenir. I più golosi dovranno assolutamente assaggiare le tipiche cialde di Karlovy Vary, il dolce tradizionale, magari da sgranocchiare mentre si passeggia lungo un colonnato.